Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Rat-Man

Scritto il 16 November 2008 alle 02:15

È ormai da quasi un mese che non scrivo, ma sono alle prese con la tesi ed ho intenzione di laurearmi a dicembre, quindi potete immaginare :). Visto che non ho abbastanza tempo/voglia di leggere dei libri, poiché, almeno nel mio caso, richiedono una certa continuità nella lettura, ho preferito passare a dei fumetti. La scelta è caduta abbastanza casualmente su Rat-Man, "scritto, matitato e inchiostrato" da Leo Ortolani.

Si tratta ovviamente di una parodia dei supereroi più conosciuti e, in particolare, di Batman, come forse avete potuto intuire dal nome e dall'immagine. Ma, mentre Batman è notoriamente nativo di Fukuyama, Rat-Man combatte il crimine nella Città Senza Nome.

Rat-Man non ha niente dell'eroe: è goffo, scoordinato ed estremamente sfigato, quindi vince contro i nemici generalmente per pura fortuna, quando non si fa veramente male. Quelli che possono essere definiti amici non perdono l'occasione per deriderlo e sottolineare le sue debolezze.

Cosa mi piace di questo fumetto? Semplice: l'umorismo immediato e basato su fraintendimenti e giochi di parole e, spesso, non scontato ed irriverente. Per non parlare delle continue citazioni di altre opere e, più in generale, di qualsiasi cosa concernente la cultura (nel senso ampio del termine) italiana. Inoltre, l'espediente del "dialogo" con il lettore rende il tutto più coinvolgente e straniante.

Vi riporto giusto un esempio che mi ha fatto particolarmente ridere. È tratto da "L'Araldo", parodia della trilogia di Galactus di Lee e Kirby. Non l'ho letta, ma ho visto il film Silver Surfer.

- Un passante che avvista Silver Surfer: "Polizia? Accorrete, presto! C'è un tizio vestito di bianco che parla da solo e manda dei segnali verso il cielo!"
- Il poliziotto che risponde alla chiamata: "Dai l'allarme, Jeff! Abbiamo il Papa ubriaco all'incrocio con la 32esima!"

Non so se ho reso l'idea, ma vi consiglio di provare a leggere almeno un fumetto per iniziare, tanto, a differenza di un libro, potete riuscire tranquillamente a finirlo senza fatica.


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>