Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Praticamente Innocuo

Scritto il 31 October 2007 alle 23:09

Acquista ora su laFeltrinelli.it

Finalmente è stato ristampato dopo svariati anni ed ho così potuto concludere la "trilogia in cinque parti" di Douglas Adams, che comprende:

Avevo già parlato del primo libro, Guida Galattica per gli Autostoppisti, in questo post, dove è anche parzialmente spiegato il "titolo" di questo blog e il relativo "slogan", quindi evito di ripetermi.

Il primo libro rimane, a mio avviso, impareggiabile, benché i successivi abbiano comunque degli spunti interessanti e divertenti.

Prima di proseguire, la quarta di copertina:

"Si conclude con questo volume la paradossale, amatissima saga di Douglas Adams, iniziata con la 'Guida galaticca per gli autostoppisti', l'unica 'trilogia in cinque parti' della storia della letteratura che ha conquistato quindici milioni di lettori nel mondo. Distrutto il pianeta Terra, non sono ancora finite le pazzesche avventure dei due esuli delle galassie, Arthur Dent e il suo amico alieno Ford Prefect. Dopo il lungo periodo trascorso sul nostro pianeta, questi è avvilito perché i redattori della 'Guida Galattica' hanno condensato il risultato delle sue ricerche in due sole parole: praticamente innocuo. In preda allo sconforto, Ford si getta dalle finestre della sua casa editrice, e mentre precipita non può fare a meno di porsi domande inquietanti: perché le finestre del tredicesimo piano dell'edificio sono oscurate? Chi è la creatura simile a un uccello che gli sembra di intravvedere di là da esse? E perché i guardiani assomigliano ai perfidi vogon? Per rispondere, Ford deve assolutamente trovare il modo di salvarsi..."

Questo libro spiazza un po', poiché tratta di universi differenti (non paralleli, come viene spiegato chiaramente). In particolare di uno in cui Tricia McMillan (e non la Trillian che si è imparato a conoscere) non ha lasciato il pianeta Terra con Zaphod per andare a prendere la propria borsetta, ma è diventata una giornalista di grande successo.

Inoltre, sono stati abbandonati personaggi importanti, come Zaphod Beeblebrox, Marvin e Fenchurch.

Arthur Dent si impegna nella ricerca di un posto simile al pianeta Terra realizzandosi in un lavoro piuttosto banale, senza porsi alcun problema per la sua incolumità poiché sa che non potrà morire finché non giungerà in un luogo chiamato "Stavromula Beta", come rivelato in "La vita, l'universo e tutto quanto" da Agrajag (un personaggio che compare anche nel primo libro, se sapete riconoscerlo 😉 ).

Ford Prefect, tornato a lavorare per la "Guida", scopre che è sotto una diversa direzione ed è stata sviluppata una nuova versione della "Guida" dalle capacità decisamente uniche.

In seguito a viaggi e peripezie i personaggi si incontreranno e così avrà termine questa lunga ed altamente improbabile serie di eventi in un un finale terribilmente veloce, insoddisfacente e fondamentalmente pessimistico.

---

Informazioni sul libro:

Titolo originale Mostly Harmless
Editore Mondadori
Anno di prima pubblicazione 1992
Pagine 246
Legatura brossura
Prezzo € 8.80
ISBN 978-88-04-57211-4

Acquista ora su laFeltrinelli.it


Post attinenti:

7 commenti ↓

  • 1 YaxaraNo Gravatar ~ 15/11/2007 @ 21:05:03

    Ciao, ho visto che hai visitato la mia libreria su aNobii e visto il titolo del tuo blog non potevo non farci un salto!! Io "Mostly Harmless" devo ancora leggerlo, ma se è davvero così mi scoraggio un po'... come si fa ad abbandonare personaggi come Marvin e Zaphod?!
    Bel blog e complimenti per i gusti letterari! 😉

    Yaxara

  • 2 JhackNo Gravatar ~ 15/11/2007 @ 22:20:03

    Non volevo scoraggiarti. Cerca di leggerlo; se vuoi posso prestartelo, visto che sei di Bologna :).

  • 3 hillel81No Gravatar ~ 19/08/2008 @ 15:58:18

    Finalmente l'ho finito. A me sinceramente non è dispiaciuto... certo tutto tranne la fine, a chi diavolo può piacere una fine così? Però, considerando quasi tutti i libri che ho letto hanno una fine che non mi piace, devo dire che non sono deluso. Di sicuro mi è piaciuto più del quarto volume.
    Ti ringrazio di avermi aperto una porta su quest'universo 🙂

  • 4 JhackNo Gravatar ~ 20/08/2008 @ 02:37:06

    @hillel81: figurati, scrivo le recensioni anche per aiutare altri utenti a scegliere prima di comprare.

  • 5 EmilioNo Gravatar ~ 24/09/2009 @ 18:05:25

    Io l'ho trovato di una bellezza scanvolgente, ma mi manca un tassello: chi è il misterioso uomo che zaphod trova in fondo nella vasca? e chi erano gli altri 3?

  • 6 JhackNo Gravatar ~ 24/09/2009 @ 19:25:19

    @Emilio: sinceramente non riesco a ricordarmi nemmeno la situazione 🙂

  • 7 MutzirutsNo Gravatar ~ 11/01/2010 @ 09:20:59

    unsteady answers i like it

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>