Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

A Clash of Kings

Scritto il 30 September 2012 alle 14:13

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"A Clash of Kings", by George R.R. Martin.

Da qualche parte:

A comet the color of blood and flame cuts across the sky. And from the ancient citadel of Dragonstone to the forbidding shores of Winterfell, chaos reigns. Six factions struggle for control of a divided land and the Iron Throne of the Seven Kingdoms, preparing to stake their claims through tempest, turmoil, and war. It is a tale in which brother plots against brother and the dead rise to walk in the night. Here a princess masquerades as an orphan boy; a knight of the mind prepares a poison for a treacherous sorceress; and wild men descend from the Mountains of the Moon to ravage the countryside. Against a backdrop of incest and fratricide, alchemy and murder, victory may go to the men and women possessed of the coldest steel . . . and the coldest hearts. For when kings clash, the whole land trembles.

Mannaggia a me che ho scelto questo libro per testare il Kindle Touch acquistato qualche tempo fa. Non è il fatto di aver scelto un libro in inglese, visto che quello faceva parte del piano, ma l'ho scelto maledettamente lungo e complicato! Il migliaio di pagine che separa la copertina dall'appendice si è fatto sentire ed ho impiegato davvero parecchio tempo a leggerlo. Non ha aiutato l'utilizzo costante di termini arcaici e poco consueti. Per quanto riguarda la durata della batteria del Kindle, l'avrò dovuta ricaricare giusto 4 o 5 volte, quindi sono pienamente soddisfatto di questo bell'oggettino.

Tornando al romanzo, si tratta del secondo volume della saga "A Song of Ice and Fire" che, nella versione italiana, è stato tradotto nei ventordici volumi "Il Regno dei Lupi" e "La Regina dei Draghi", per volere di Lord Mondador.

Tentare di riassumere la trama è pura follia, quindi bisogna parlarne a grandi linee. Dopo la morte del re Robert Baratheon e l'esecuzione del suo consigliere Eddard Stark, Signore di Winterfell, la casata dei Lannister accampa la propria legittimità al trono nella figura del giovane Joffrey Lannister, figlio di Robert Baratheon e Cersei Lannister. Ma le famiglie sono numerose e le parentele e gli intrighi ancora di più: Robert Baratheon ha, infatti, due fratelli, Stannis e Renly, che reclamano il Trono di Spade (Iron Throne). Diversamente, Robb Stark e Balon Greyjoy chiedono rispettivamente i titoli di Re del Nord e Re delle Isole di Ferro. Al di là del mare ad est, si dipanano le vicende legate a Daenerys Targaryen, i cui predecessori avevano in pugno il Trono di Spade prima della casata Baratheon. Altre casate minori si trovano più o meno volontariamente coinvolte nella guerra che sconvolgerà l'assetto dei Sette Regni.

Come se non bastasse, Jon Snow, figlio bastardo di Eddard Stark, arruolatosi nella milizia dei Guardiani della Notte (Night Watchers), si dirige a nord con i propri compagni oltre la Barriera (The Wall) per scoprire i piani delle popolazioni selvagge che abitano quelle terre cariche di misteri.

Ciò che di più rende affascinante queste vicende è che spesso riesce difficile parteggiare per l'uno o l'altro personaggio, poiché sono delineati in un modo tale da non poter tutti essere categorizzati semplicisticamente come buoni o cattivi. Inoltre, bisogna evitare di affezionarsi ai personaggi, come ho probabilmente detto per il libro precedente, poiché possono tranquillamente fare una brutta fine all'improvviso. È però difficile non "parteggiare" per Tyrion Lannister, Arya e Jon Snow, almeno nel mio caso, sperando che non vengano seccati nei prossimi volumi.

Ciò che mi piace meno di queste lunghe saghe è che i libri intermedi normalmente non riescono a dipanare misteri e, peggio ancora, ne aggiungono altri che verranno risolti in chissà quale volume successivo. Pensare di arrivare alla fine dell'intera saga mi sembra un'impresa complicata, soprattutto perché non voglio leggere solo fantasy!


Prossima lettura: "Esercizi di Stile", Raymond Queneau.



Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro:

Editore Bantam Books
Anno di prima pubblicazione 1998
Pagine 995
Prezzo Dipende 😉
eISBN 978-0-553-89785-2


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>