Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Che Fine Ho Fatto? / Kindle Touch

Scritto il 02 August 2012 alle 23:08

So che non ve lo state chiedendo, quindi vi dirò perché non scrivo una recensione da così tanto tempo, approfittandone anche per parlare del Kindle Touch.

Kindle Touch 3G

Come si può intuire dall'ultima recensione, sto leggendo "A Clash of Kings" di George R.R. Martin. Il destino ha voluto che in quel periodo abbia visto la prima stagione del telefilm "Game of Thrones"/"Il Trono di Spade" (dopo aver letto i relativi due libri italiani, che corrispondono al primo inglese della saga "A Song of Ice and Fire").

Sempre in quei giorni avevo acquistato un Kindle Touch, con l'intenzione di usarlo prevalentemente per leggere libri in inglese, avendo la comodità di poter determinare il significato delle parole sconosciute su un pratico dizionario monolingue integrato.

Il problema è che ho scelto un libro che ha, nella versione inglese, dalle 700 alle 800 pagine e più di 1000 in quella italiana (naturalmente divisa in due volumi da Lord Mondador). Inoltre, l'ampio utilizzo di termini arcaici e poco comuni non rende estremamente fluente la lettura se si vuole cogliere il più possibile della trama.

Ora sono circa al 58% del libro e temo che ci vorrà ancora un bel po' di tempo, specialmente perché leggo quasi esclusivamente recandomi o ritornando dal lavoro.

Ma veniamo al Kindle: innanzitutto, per la precisione, ho acquistato un Kindle Touch 3G e posso subito dire che avrei potuto risparmiare 60€, prendendolo senza 3G. Non vedo un vero caso d'uso per come lo utilizzo, anche perché in modalità 3G si possono solo visitare il Kindle Store e Wikipedia. Ci sono degli hack per poter superare questo limite, ma non li ho mai provati, considerando che Amazon conosce me e la mia carta di credito 🙂

Però mi sono sbizzarrito provando tanti altri hack et similia, riassumendo il tutto presso questa pagina. Per non farmi mancare niente, ho scritto anche una kindlet (un'applicazione per Kindle sviluppata in Java) che monitora lo stato dei job di Jenkins (è normale che non sappiate di cosa parlo, tranquilli). Purtroppo non mi è stato ancora dato – e credo mai accadrà –  l'accesso al KDK (Kindle Development Kit), quindi ho dovuto fare il tutto cercando informazioni frammentarie un po' ovunque.

Poi mi è venuto un lampo di genio: "A leggere! Ecco a cosa serve un Kindle".

Per quanto detto sopra, ho pensato di comprare in blocco i primi volumi di "A Song of Ice and Fire" e ho trovato questo bundle. Poi ho letto le recensioni inquietanti (un libro unico poco navigabile, errori, pagine mancanti, ecc.) e quando sono capitato su di un commento riguardante la legatura ho notato che hanno mischiato le recensioni dei libri fisici con gli e-book!!! Ma si può essere più cretini?

"Signor giudice, io volevo acquistarli legalmente, ma se non sono capaci di mettere insieme prodotti fruibili è normale che uno sia portato ad ottenerli per altre vie!"

Considerando quanto possa essere richiesto quel best-seller, mi aspetto la perfezione!

Tornando al Kindle, la leggibilità è ottima e, diversamente da quanto avevo letto spesso in giro, non si rischia assolutamente di cambiare in continuazione pagina per sbaglio tenendolo in mano. Inoltre, se vi piace leggere, come nel mio caso, in modalità landscape, il bordo è ancora maggiore. Può sfuggire un tap involontario, ma anche con i libri cartacei accade che scappino le pagine: il problema è più nell'uomo che nella macchina 🙂 Inoltre, è possibile tenerlo con una sola mano e sfogliare con la stessa le pagine, cosa ben più complicata rispetto ad un libro cartaceo: ne so qualcosa, leggendo in bus, talora in piedi e tenendomi con una mano agli appigli.

Per non parlare del fatto che non l'avrei mai comprato se non fosse stato touch! Pensare di dover utilizzare il dizionario muovendomi nelle pagine utilizzando dei tasti mi fa stare male, mentre posizionare il dito su una parola e rilasciarlo nell'intervallo di tempo giusto è molto comodo, così come selezionare delle frasi e scrivere eventualmente delle note.

La durata della batteria è soddisfacente e probabilmente la lettura del romanzo di cui sopra ci concluderà con 3/4 cariche, compreso ciò che ho già letto.

Forse la più grande carenza è un'illuminazione autonoma: non riesco a capire cosa costasse una spruzzatina di led qua e là. La cover con luce integrata più adatta ha un prezzo assolutamente fuori di testa – in questo momento 54.99€ – considerando che per un Kindle Touch (non 3G) è pari a poco meno della metà del costo del reader.

Detto questo, è sicuramente un bell'oggetto che assolve molto bene alle sue funzioni e, come direbbero gli anglofoni, "it just works". Quindi fateci un pensierino 🙂


Post attinenti:

3 commenti ↓

  • 1 poluzNo Gravatar ~ 6/08/2012 @ 11:20:18

    Beh, il fatto che non sia retroilluminato alcuni lo vedono come un vantaggio: non affatica la vista, sempre che l'illuminazione della stanza sia sufficiente, ovviamente! 🙂 Poi non so se gli e-ink si possano retroilluminare.
    Ci stavo in effetti facendo un pensierino ad un dispositivo di lettura elettronico, ma ancora non mi sono deciso. Probabilmente lo userei solo per leggere libri «di botteghino» che non mi interessa più di tanto avere in cartaceo. L'ho già fatto, in effetti, con un paio di libri (la biografia di Jobs e Che fine ha fatto mr Y), ma so già che alcune cose continuerei a comprarle «fisiche».
    Forse per un uso saltuario come il mio, un tablet come il nexus7? Vedremo!

  • 2 JhackNo Gravatar ~ 6/08/2012 @ 11:39:39

    Per la storia dell'illuminazione non volevo intendere una retroilluminazione, ma proprio dei led, tipo intorno alla cornice, da attivare solo in caso di bisogno. Ad esempio, se volessi leggere la sera in casa (ma anche in certi autobus) dovrei accendere la luce per forza.

  • 3 ChiaraNo Gravatar ~ 26/09/2012 @ 11:24:46

    Concordo con la recensione, a parte che non sento la mancanza dei led ma sono abituata a leggere anche con poca luce (Leopardi era un dilettante al mio confronto); sono veramente soddisfatta dal dispositivo anche se speravo in una maggior quantità/qualità degli ebook ma probabilmente è presto per dirlo (ce l'ho da una settimana)

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>