Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Il Risveglio di Endymion

Scritto il 12 July 2011 alle 17:08

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Il Risveglio di Endymion", Dan Simmons.

In quarta di copertina :

L'inquisizione è tornata a colpire. Nell'anno del Signore 3131, la Chiesa, garante dell'immortalità fisica a tutti i suoi fedeli, ingaggia una crociata contro gli Ouster, indomiti mutanti di origine umana. E lancia nello spazio una spietata caccia a Aenea - la fanciulla ritenuta il nuovo messia - per carpire il segreto della sua forza misteriosa. Mentre Endymion è custodito nella cella della morte, la ribellione dei giusti sta per giungere al suo atto finale: tutto ruota intorno a Aenea, dotata di grandi poteri e portatrice di oscure verità... Dopo "Hyperion", "La caduta di Hyperion" ed "Endymion", Dan Simmons tocca con questo romanzo l'apice della forza visionaria e immaginativa. E conclude una delle più celebrate, irresistibili e sensazionali saghe fantascientifiche del nostro tempo.

È FINITA!

Finalmente sono riuscito a concludere questa saga dalla trama tanto complessa quanto affascinante.

Si tratta di ben quattro volumi per un totale di circa 2200 pagine, a mio avviso non tutte necessarie. In quest'ultimo romanzo vengono finalmente svelati i misteri che avvolgono gli altri, chiudendo tutti i filoni narrativi che venivano fastidiosamente interrotti precedentemente.

La storia riprende immediatamente da quella del precedente "Endymion" e si colloca, dunque, quasi trecento anni dopo le vicende narrate nei primi due. Ciò non impedisce di rivedere buona parte degli ormai leggendari pellegrini che si erano recati al cospetto del semidio metallico Shrike sul pianeta Hyperion, di cui si capisce finalmente la natura e le motivazioni che risiedono dietro le sue azioni.

Protagonisti sono ancora Raul Endymion ed Aenea, la quale è sempre più conscia del proprio destino ed assume un ruolo messianico che spaventa oltre ogni misura la Chiesa, che tiene in pugno decine di miliardi di fedeli da quando ha introdotto il sacramento del crucimorfo, organismo parassita che consente la Risurrezione.

In un crescendo di colpi di scena e di salti tra un pianeta e l'altro, Aenea e tutti i nuovi "fedeli" che fanno capo alla sua figura cercheranno di scardinare definitivamente la Chiesa, non senza pagare il prezzo di enormi sofferenze, per restituire la vera morte a chi fosse conscio che un'esistenza eterna non è una caratteristica degli uomini. Così come si avrà una rivalutazione degli Ouster, i quali dimostrano che la chiave per l'evoluzione della specie umana è l'adattamento alle più disparate condizioni ambientali.

Ma perché la tetralogia merita? Perché si tratta di un'epopea di ampio respiro che riesce a trattare, attraverso i troppo spesso sottovalutati strumenti della fantascienza, tematiche universali quali la fede pura contrapposta alla fede piegata all'istituzione Chiesa, l'ecologia come mezzo necessario per l'evoluzione e l'amore, forza chiamata "vuoto che lega", che avrà un ruolo chiave nell'intera vicenda.

 


Prossima lettura: "1984", di George Orwell.


Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro :

Titolo originale The Rise of Endymion
Editore Mondadori
Anno di prima pubblicazione 1997
Pagine 694
Legatura brossura
Prezzo € 8,40
ISBN 978-88-04-47498-2


Post attinenti:

Un misero commento ↓

  • 1 vidocqNo Gravatar ~ 3/04/2012 @ 10:08:31

    Emozionante. Con queste parole credo di sintetizzare al meglio quanto letto nella saga che si conclude con questo libro. A gusto mio la migliore e più completa tra quelle che ho letto. Spazia tra fantascienza vera e propria, fantasy, horror, ha una forte carica sentimentale e sconfina nel sovrannaturale. Dopo l’inizio più “tecnico” dei primi due libri si passa all’avventurosa e romantica missione dei due protagonisti, con il finale che ti lascia con un mezzo sorriso malinconico e quel po' di amaro in bocca tipico di quando ti aspetti, e vorresti, il lieto fine, ma invece l'autore ti spiazza con un epilogo che colpisce dritto al cuore. Se, come me, tendete ad immergervi nella lettura e immedesimarvi con i personaggi, lascerà il segno.

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>