Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Terra!

Scritto il 12 March 2012 alle 00:28

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Terra!", Stefano Benni.

Dalla quarta di copertina :

Un romanzo, un viaggio, un divertimento scatenato. È ormai, un caso letterario: arriva in edizione economica, mentre sono in preparazione le traduzioni americana, tedesca, francese, spagnola, olandese, svedese e perfino giapponese. È l'anno 2156: da una Parigi sotterranea e da un mondo ghiacciato dalle guerre nucleari, parte un'incredibile corsa spaziale, verso una nuova Terra più vivibile. Contro la Proteo Tien, la scassatissima astronave sineuropea, e il suo ancor più scassato equipaggio, scendono in campo due colossali imperi: l'Impero militare samurai, con una miniastronave su cui un generale giapponese guida sessanta topi ammaestrati, e la Calalbakrab, la reggia volante del tiranno amerorusso, il Grande Scorpione. Intanto a terra, per risolvere un mistero legato alla civiltà inca, si affrontano Fang, un vecchio saggio cinese, e Frank Einstein, un bambino di nove anni genio del computer. La chiave del mistero inca del 'cuore della terra' è anche la chiave del viaggio nello spazio. La discesa nelle viscere della montagna peruviana di Fang ed Einstein apparirà ben presto legata in modo magico e oscuro al viaggio della Proteo negli orrori e nelle allucinazioni dei Pianeti Dimenticati. Storie parallele e profezie, streghe astronaute e uomini serpente, geroglifici e slang spaziali, indovini e pirati, minestre misteriose e rivolte rock, sirene e computer con l'esaurimento nervoso si intrecciano in questo romanzo che fa invadere dagli eroi della vecchia avventura lo scenario della nuova avventura tecnologica. La scienza, la fantasia, la filosofia si arrestano davanti al mistero di una civiltà antichissima, e sfidano i potenti di un mondo guerriero. Riusciranno i nostri eroi ad aprire le quindici porte? Riusciranno a raggiungere il pianeta della mappa Boojum? Riusciranno a trovare, per la seconda volta, la Terra?

La necessità di trovare nuove fonti energetiche per un mondo che vive una nuova era glaciale spinge gli imperi in cui è suddivisa la Terra ad una corsa verso lo Spazio, alla ricerca di un pianeta abitabile. Parallelamente, a Cuzco, in Perù, due improbabili "esploratori" cercano l'origine di una straordinaria energia nel sottosuolo. Le due vicende, per quanto scollegate, confluiscono in un finale non troppo imprevedibile, ma sicuramente rassicurante per chi vuole una conclusione convincente.

Per quanto abbia letto pochi libri di Benni (questo è il terzo), riconosco ormai un umorismo caratteristico che mi ricorda, per certi versi, quello di Douglas N. Adams (che sarebbe l'autore di "Guida galattica per gli autostoppisti"). Curiosamente, il libro di Benni è uscito quattro anni dopo la Guida. Tuttavia, per dovere di cronaca, l'autore stesso nega in questa intervista di aver preso spunto alcuno da quel romanzo:

Io ho letto Douglas Adams anni dopo aver scritto Terra e non credo che lui abbia mai letto un mio libro. Siamo tutti e due scrittori di fantascienza atipici, con un inclinazione al comico. Quindi abbiamo avuto dei sogni in comune. Mi dispiace che non ci sia più. Per Terra, l’ispirazione venne dal ricordo di un mio viaggio in Sud America, e, guarda guarda, da Moby Dick.

Il problema principale di "Terra!" è la trama caotica: la linearità è spezzata dall'ingiustificata voglia di lasciarsi andare a digressioni, direi una ogni capitolo, assolutamente inutili. Va bene perseguire l'obiettivo di far ridere, ma non si può farlo a scapito della trama, sfruttando argomenti qualsiasi avulsi dalla stessa. In diversi punti mi sono domandato se avessi saltato una pagina! La cosa ancora più fastidiosa è che le digressioni sono divertenti, prese da sole. Forse la chiave di lettura è quella di evitare la trama 🙂

In definitiva, è un romanzo piacevole se si è capaci di godersi i singoli episodi senza cercare di collocarli in un disegno più ampio.

Come curiosità, vi faccio notare che la copertina consiste di una delle centinaia di immagini presenti nel libro forse più strano che sia mai stato scritto (scritto, per modo di dire), ovvero il "Codex Seraphinianus" di Luigi Serafini. Se volete fare un piccolo investimento per quell'opera d'arte ve lo consiglio.


Prossima lettura: "Il Grande Inverno", di George R.R. Martin.


Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro:

Editore Universale Economica Feltrinelli
Anno di prima pubblicazione 1983
Pagine 317
Legatura brossura
Prezzo Regalo di Federica 🙂
ISBN 978-88-07-80990-3


Post attinenti:

2 commenti ↓

  • 1 MattiaNo Gravatar ~ 22/08/2012 @ 23:58:45

    Le divagazioni frequenti sono uno dei punti che denota lo stile di Benni... Io ho letto Terra! e mi sono piaciuti, anche perchè non sono uno molto fissato sulla trama, soprattutto con benni 😉

    Che altri libri hai letto?

  • 2 JhackNo Gravatar ~ 23/08/2012 @ 00:17:18

    Gli altri suoi libri che ho letto sono "Bar Sport" e "Saltatempo".

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>