Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

QR

Scritto il 30 December 2007 alle 15:53

Visitando il sito della Banca Centrale Europea ho scoperto due cose: la prima è l'esistenza del TLD (Top Level Domain) "int", utilizzato per le organizzazioni internazionali, la seconda è questa:

Il codice QR ("Quick Response", Risposta Rapida) non è altro che l'evoluzione del classico codice a barre sviluppata per garantire una quantità maggiore di informazioni e risparmiare spazio, come spiegato molto chiaramente dalla seguente immagine, presa dal sito ufficiale:

In pratica è un codice a barre bidimensionale utilizzato comunemente in Giappone come codice per inventariare i prodotti commerciali, così come in tutto il mondo si fa con i codici a barre tradizionali.

Ultimamente il suo utilizzo ha abbracciato anche gli utenti comuni, potendo tale formato memorizzare indirizzi web (URL), dati personali, numeri di telefono, ecc. In tal modo, tali codici, proposti su siti Internet, biglietti da visita, cartelloni pubblicitari e così via, rendono estremamente semplice la memorizzazione delle informazioni scattando una foto con un telefono cellulare che possieda un software di decodifica, evitando così di dover copiare a mano URL lunghissimi o informazioni personali, con il rischio di commettere errori.

La prima immagine di questo post non è altro che l'indirizzo di questo blog, ovvero "https://www.jhack.it/blog" ottenuta grazie a QR-Code Generator.


Post attinenti:

2 commenti ↓

  • 1 poluzNo Gravatar ~ 30/12/2007 @ 18:06:18

    Il problema è che, al momento, strumenti comodi per leggerli non ci sono. Avevo trovato un programmino per cellulare che avrebbe dovuto decodificare i QR ripresi con la fotocamera del telefono, ma non sono mai riuscito a farlo andare. 🙁

  • 2 JhackNo Gravatar ~ 30/12/2007 @ 18:11:54

    Infatti non so bene se quello che ho scritto è veramente l'url del mio blog, perché avendo provato tre software diversi ho ottenuto tre risultati differenti, anche se ciò può dipendere dal fatto che utilizzino differenti livelli di correzione dell'errore.

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>