Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Eldest

Scritto il 26 April 2007 alle 23:42

Acquista ora su laFeltrinelli.it

Come mi ero ripromesso, dopo aver letto Eragon, è stato assolutamente inevitabile leggere anche il secondo libro della "Trilogia dell'Eredità", ovvero "Eldest".

eldest-usa1.jpg

Il secondo libro scritto da Cristopher Paolini non ha assolutamente disatteso le previsioni, anzi è dello stesso livello del primo se non addirittura migliore.

Sbologno subito la quarta di copertina:

"Eragon e il suo drago Saphira hanno appena salvato la città dei ribelli dall'assalto dello sterminato esercito di re Galbatorix, il crudele reggente dell'Impero. Ora Eragon deve mettersi in viaggio per raggiungere Ellesméra, la terra degli elfi, dove proseguirà il suo apprendistato nell'arte della magia e della spada, abilità vitali per un Cavaliere dei Draghi. È un viaggio affascinante, ricco di avventura, costellato da incontri con personaggi che incutono rispetto e visite a palazzi solenni. Tranelli e tradimenti lo attendono a ogni angolo: capire di chi fidarsi sarà per Eragon la prova più difficile..."

La storia entra nel vivo, Eragon cresce ed apprende sempre meglio l'arte della magia fortificando il rapporto che lo lega a Saphira, anch'ella istruita da chi può al meglio fornirle le conoscenze adatte. Si trova ben presto a confrontarsi con ruoli di responsabilità, con tutte le conseguenze che comportano.

L'atmosfera in cui si svolge questo secondo libro è molto più seria e tesa rispetto al primo. Per come si evolvono le vicende, una generale ombra di pessimismo avvolge i protagonisti, che si trovano a scontrarsi con l'esercito di Galbatorix e, soprattutto, con una terribile verità che interesserà Eragon e che darà un senso al titolo del libro stesso.

Il fratello di Eragon, Roran, assume quasi un ruolo da co-protagonista, intraprendendo con gli abitanti di Carvahall una fuga che li porterà, in seguito ad incredibili peripezie, a ricongiungersi al fratello.

Le vicende dei due fratelli procedono in parallelo per fondersi in un finale sorprendente che necessità al più presto di un seguito :D.

Ora bisogna attendere con trepidazione l'ultimo e conclusivo(?) libro della "Trilogia dell'Eredità".

---

Informazioni sul libro:

Titolo Originale Eldest
Editore Fabbri
Anno di prima pubblicazione 2005
Collana Narrativa
Pagine 803
Legatura cartoncino
Prezzo € 18,90
ISBN 8845113566

Acquista ora su laFeltrinelli.it


Post attinenti:

3 commenti ↓

  • 1 VintsNo Gravatar ~ 15/06/2007 @ 05:28:07

    lo squallore più totale, non ho mai letto un libro per rimanere più deluso di così, noioso, SQUALLIDO SQUALLIDO SQUALLIDO, MONOTONO IRRITANTE, LO ODIO LO ODIO!!!!! DOVE SONO I COLPI DI SCENA? E I PAESAGGI MOZZAFIATO? LE AVVENTURE STUPENDE? I DUELLI INTERESSANTI? I DIALOGHI DIVERTENTI? TUTTO è COSì MONOTONO E SQUALLIDO CHE MI VIENE DA VOMITARE...ORRENDO, è UNA GRAVE OFFESA AL MONDO DEL FANTASY, BLEA...SPERO KE QUESTA CRITICA ARRIVI A PAOLINI STESSO PERKè POSSA CAPIRE QUANTO è INUTIULE IL SUO RUOLO DI SCRITTORE NELL'ESISTENZA. SI ASPETTAVA FORSE DI SUPERARE HARRY POTTER? NEANCHE PER IDEA... POVERO PAOLINI... MI FA QUASI PENA... I SUOI DUE LIBRI NON SONO ALTRO CHE LA BRUTTA COPIA DEL SIGNORE DEGLI ANELLI... ORRENDO. MA IN FONDO COSA POTEVAMO ASPETTARCI DA UNO "SCRITTORE" CHE NON HA NEMMENO UN TITOLO DI STUDIO? UN ABOMINIO...UN ABOMINIO VI DICO... UNO STA Lì A LEGGERSI QUELLE MALEDETTE 800 PAGINE IN ATTESA CHE ACCADA QUALCOSA DI AVVENTUROSO, E INVECE NO! MI FA IMBESTIALIRE... LA STORIA è CARENTE, SONO PRESENTI CAPITOLI CHE UN EDITING PIù SAGGIO AVREBBE SICURAMENTE TAGLIATO. UN ABOMINIO VOMITEVOLE BLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  • 2 VintsNo Gravatar ~ 15/06/2007 @ 05:31:04

    PS: CAVOLO! VOGLIO DIRE, PERDE TEMPO A DESCRIVERE COME ERAGNON SI FA LA BARBA LA MATTINA!
    VI RENDETE CONTO DELLA NOIA MORTALE??????

  • 3 elisaNo Gravatar ~ 30/11/2008 @ 12:12:26

    io ho letto persino brisingr !!
    è vero paolini nn può paragonarsi a un grande scrittore, cerca di rendere dettagliato il suo libro ma nn è mica joice ?? il suo è un registro medio mentre cerca di elevarlo a sublime, un tentativo che porta solo noia e anche io mi sono molto annoiata leggendolo...niente colpi di scena, niente ironia, niente amore, niente di niente !!...solo eragon e il suo stramaledetto drago !!
    allora xkè lo leggo ?? sono stata costretta a leggere eragon e finito quello dovevo assolutamente sapere come andava a finire...eldest mi è piaciuto di +, ma l'unico motivo x cui continuo a leggerlo è xkè in tutte quelle stronzate ke scrive paolini ha inserito un personaggio, certo banale rispetto a personaggi di altri fantasy, ma il migliore nei suoi libri. e per amore di quel personaggio continuo a leggere quei libri !!

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>