Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Incontro con Rama

Scritto il 05 April 2014 alle 15:34

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"La Sentinella", di Arthur C. Clarke.

Dalla quarta di copertina:

11 settembre, data fatidica: in quel giorno (ma nel 2077) un grosso meteorite si abbatte sulla Pianura padana, devastandola. Per evitare che disastri del genere possano ripetersi, viene approvato d'urgenza il progetto Guardia Spaziale, con il compito di catalogare e studiare l'orbita degli asteroidi nel sistema solare. Poi, nel 2130, i radar della Guardia Spaziale individuano un oggetto che sulle prime viene scambiato per un grosso asteroide, ma che è in realtà un oggetto volante sconosciuto. Il comandante Norton riceve l'ordine di esaminare da vicino, con la sua astronave Endeavour, il silenzioso colosso, e se possibile sbarcarvi. È la storia di questa memorabile visita che Arthur C. Clarke ci racconta col suo inimitabile piglio avventuroso e scientifico, ironico e drammatico, magistralmente realistico e carico di affascinanti aperture sull'Universo.

Per una volta una catastrofe non colpisce con precisione incredibile una capitale mondiale, rendendo già credibile dal principio questa storia. Però che sfiga, proprio la Pianura Padana spazzata via da un asteroide! Tiè Clarke, tiè.

In seguito a questa disgrazia, viene istituita la Guardia Spaziale, organo incaricato di monitorare gli asteroidi per poter prevenire impatti devastanti. Uno di questi oggetti, entrato all'interno del sistema solare, si rivela essere tutt'altro che un banale ammasso di rocce: è capace di controllare la propria orbita e ha una forma perfettamente cilindrica.

Viene inviata una spedizione, guidata dal comandante Norton, per determinare di che cosa si tratti. Ciò che si trova ad affrontare questo gruppo di persone – scelto più che altro per la vicinanza all'oggetto – è un sorprendente ecosistema contenuto all'interno di questo enorme cilindro che presenta, grazie alla rotazione attorno all'asse longitudinale, diversi livelli di gravità in base alla zona in cui ci si trova.

Questo mini-mondo inizia a svegliarsi alquanto lentamente rivelando sorprendenti caratteristiche di cui naturalmente non vi parlerò. La storia procede parimenti a rilento e non ci sono grossi colpi di scena, il che mi ha abbastanza deluso.

Tuttavia, si tratta di un ottimo esempio di hard sci-fi, caratteristica di Clarke, sempre preciso nelle descrizioni tanto da dipingere molto realisticamente i fenomeni fisici in un ambiente con caratteristiche così inusuali.

Gli aspetti negativi, oltre a quello già citato, sono la scarsissima caratterizzazione dei personaggi e il fatto che lasci molte domande aperte.

Va preso per quello che è: la descrizione fantastica di un mondo alieno in miniatura.

Prossima lettura: "Infinite Jest", David Foster Wallace.



Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro:

Titolo originale Rendezvous with Rama
Editore E-book, non pervenuto
Anno di prima pubblicazione 1972
Pagine E-book, potrebbe essere sulle 200+ pagine
Prezzo Ehm...0€
ISBN E-book, non pervenuto


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>