Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Geocaching

Scritto il 16 October 2006 alle 12:13

Leggendo su un paio di blog di un'iniziativa di cui avevo scoperto l'esistenza ormai tre anni fa per caso, ovvero http://bookcrossing.com, mi è tornata alla mente una cosa analoga, anche se con una fondamentale differenza: BookCrossing parte dalla casualità con cui si può trovare un libro abbandonato nei posti più disparati, mentre l'iniziativa di cui vi parlo è una "caccia al tesoro".

gilogo_105×105.jpg

I siti di riferimento sono http://www.geocaching.com e, nella versione italiana, http://www.geocaching-italia.com.

Il Geocaching è una caccia al tesoro per chi possiede unità GPS. Il concetto del gioco è: alcune persone singole o in gruppo, (gli hiders) nascondono dei "cache" (i tesori) in tutto il mondo e comunicano la loro posizione sul sito Internet, sottoforma di coordinate di longitudine e latitudine e/o descrizioni più o meno dettagliate del luogo, in modo da fornire a chi vuole cercarli (i seekers) il punto esatto per il loro ritrovamento.

Una volta trovato il cache non lo si deve fregare, ma lasciare intatto, o, molto meglio, sostituire uno o più degli oggetti che si trovano all'interno con altrettanti e aggiornare il sito, riferendo del ritrovamento e degli sviluppi.

Sarebbe da provare, se qualcuno vuole unirsi alla ricerca :D.


Post attinenti:

Un misero commento ↓

  • 1 yattablogNo Gravatar ~ 18/10/2006 @ 19:29:57

    Veeechia , il geocaching è un giochino ormai in uso da parecchi anni, da quando all'incirca i GPS son diventati largamente diffusi (e ormai sono parecchi annetti).

    Comunque e' un giochetto divertente suggerisco a tutti di provarlo.

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>