Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Barman - El Ritorno dellu Cavaliero Scuro

Scritto il 18 August 2013 alle 17:55

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Batman - Il Ritorno del Cavaliere Oscuro", di Frank Miller.

Dalla quarta di copertina:

Il capolavoro di Frank Miller e Klaus Janson come non si era mai visto prima. Ambientato in un futuro prossimo dove Bruce Wayne ha abbandonato il costume in seguito a una serie di sventure personali, "II ritorno del Cavaliere Oscuro" racconta l'epico rientro in gioco dell'eroe di Gotham, ormai invecchiato, ma tutt'altro che stanco. E se Batman è di nuovo in città non possono mancare compagni e nemici di tante avventure: un nuovo Robin irromperà nella vita di Bruce Wayne, mentre il Joker e Due Facce sfideranno ancora il Cavaliere di Gotham. Il libro contiene inoltre materiali esclusivi e extra mai visti.

'fanculo Planeta DeAgostini! Hai alzato di molto la mia asticella nella scala delle pessime edizioni: una traduzione fatta con i piedi e una quantità di refusi tale da sembrare voluta. Non lo dico per pignoleria, ma ne è davvero pieno ad iniziare dal titolo interno al volume nella prima pagina utile – "BATMAN: IL RITORNO DEL CAVALIERO OSCURO" – scritto con un font che presenta lettere alte più di 2cm. Non può sfuggire un obbrobrio simile.

Come se non bastasse, sono riusciti anche a fare paciughi a livello tipografico spargendo qua e là macchie e sbavature che sicuramente non sono presenti nell'originale e anche qualche impronta digitale che sarebbe da girare agli investigatori di C.S.I. per far catturare il criminale.

Non mi dilungo oltre su questo aspetto perché ho trovato un bellissimo articolo che parla proprio della storia della Planeta DeAgostini.

Venendo alla storia, purtroppo alquanto rovinata dalla traduzione, posso dire che inizia davvero molto bene creando l'atmosfera di odio verso Batman che si assapora ancora meglio nel film "Il cavaliere oscuro - Il ritorno" (The Dark Knight Rises, 2012), ma prosegue decisamente peggio per andare verso un finale estremamente veloce e deludente.

Per non parlare del personaggio di "Robin" che viene inserito all'improvviso e viene accolto da Batman senza alcuna ragione. Come se Clark Kent rivelasse di essere Superman al primo che passa per strada e lo facesse diventare suo assistente.

Non ho gradito molto la tecnica di disegno, ma trovo molto ben realizzata la struttura delle vignette, in particolare la forma classica di un televisore di una volta che rende perfettamente gli interventi da parte di presentatori televisivi.

Comunque sia...non compratelo assolutamente in questa squallida edizione della Planeta DeAgostini!!!

 


Prossima lettura: "Tre uomini in barca (per tacer del cane)", Jerome K. Jerome.



Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro:

Titolo originale Batman: The Dark Knight Returns
Editore Planeta DeAgostini
Anno di prima pubblicazione 1986 (in questo formato, 2006)
Pagine 230
Prezzo 20€
ISBN 978-84-67-44871-9


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>