Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Ilium - La Rivolta

Scritto il 01 June 2013 alle 16:34

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Ilium - La rivolta", di Dan Simmons.

Dall'aletta sinistra:

Thomas Hockenberry era un professore universitario, adesso si trova fuori dal tempo, costretto ad osservare e studiare la guerra di Troia in diretta per conto degli dèi. Dèi molto diversi da quelli che conosciamo, che utilizzano una tecnologia che sembra provenire dal lontano futuro, che guariscono dalle ferite in vasche di clonazione, e che distruggono chiunque si opponga a loro. Come Hockenberry, una volta loro schiavo, adesso un ribelle vuol fare cessare la guerra e far rivoltare Greci e Troiani contro gli esseri onnipotenti che li trattano da burattini. Per fare questo dovrà cambiare la storia come l'ha imparata sui testi scolastici e convincere Achille, ben noto per il suo cattivo carattere, a combattere dalla sua parte.

Intanto, sulla Terra del lontano futuro, un gruppo di umani tra i pochi sopravissuti in un'era di tecnologia ed ignoranza cerca di raggiungere il luogo dove tutti gli enigmi sul loro tempo saranno spiegati. Lo "spedale", un anello orbitante dove vengono trasportati i corpi dei defunti per essere riportati in vita. A fare loro da guida un uomo che racconta di essere Odisseo, detto anche Ulisse, in qualche modo arrivato dal lontano passato. E una donna che sembra in grado di vivere per sempre e che ricorda come era il mondo prima che tutti fossero collegati alla rete. Una donna che è l'ultima sulla faccia della terra a sapere ancora leggere e scrivere.

Come già scritto nella recensione di "Ilium - L'Assedio", Lord Mondador ha ben pensato di dividere ciascuno dei due libri inglesi di questa saga in due volumi in italiano, per un totale di quattro, ovviamente. Quello recensito qui è la seconda metà del primo libro inglese, quindi il secondo in italiano.

La carne al fuoco, come era da aspettarsi, aumenta rispetto alla prima parte ma le storie iniziano ad intrecciarsi principiando a dare un senso al disegno globale.

Mentre nella "prima parte" la guerra di Troia si svolge sostanzialmente in accordo al testo di Omero, gli eventi prendono una piega completamente diversa quando lo scoliaste Hockenberry riesce a spingere Achille ed Ettore a collaborare per combattere chi li tratta come dei burattini, giocando con le loro vite.

Savi, Harman e Daeman, raggiunto il luogo in cui vengono curati gli essere umani, scoprono chi si cela veramente dietro gli "spedali" e prendono una decisione che muterà le sorti dei terrestri, incontrando anche figure poco definite come Prospero e Ariele, definiti rispettivamente come entità coscienti che rappresentano la logosfera e la biosfera della Terra.

La strana coppia rappresentata da Mahnmut e Orphu raggiunge Olympus Mons, dove incontra Thomas Hockenberry. Il congegno trasportato dai due colleghi di sventura trova un'applicazione non facilmente prevedibile.

Trovo che l'autore sia riuscito a fornire spiegazioni sufficienti a placare la mia curiosità sui punti irrisolti della prima parte lasciando, naturalmente, al successivo book/libri il compito di illustrare come potrà andare a finire una guerra tra mortali ed immortali.


Prossima lettura: "Inferno", Dan Brown.



Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro:

Titolo originale Ilium
Editore Mondadori
Anno di prima pubblicazione 2003
Pagine 364
Prezzo 17€
ISBN 88-04-52462-6


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>