Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Io Sono Leggenda

Scritto il 11 December 2011 alle 17:09

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Io sono leggenda", Richard Matheson.

Dall'aletta sinistra:

Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte Neville se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a se stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.

Avete visto l'omonimo film del 2007 con Will Smith? Vi è piaciuto? Non vi è piaciuto? Poco importa! Il film è una delle trasposizioni più distanti dal libro da cui è tratta che abbia mai visto. Già odio le copertine derivanti da scene di film, messe giusto per vendere di più, ma in questo caso è quasi criminale l'operazione editoriale poiché sono davvero due storie incompatibili. Non ha quindi alcun senso procedere mostrando unicamente le differenze tra i due prodotti.

Data quella premessa, il libro mi ha sorpreso positivamente perché mostra la quotidianità di Robert Neville, l'ultimo uomo rimasto sulla Terra, altalenante tra momenti di felicità e di angoscia affogata nell'alcol. La ricerca della normalità guida la vita di Neville, ma convivere con dei vampiri che si appostano fuori casa ogni sera non può che essere traumatizzante. Infatti, la comparsa di un cane è vissuta da Neville come un momento di grande euforia ed è straziante vedere come si evolve nel tempo il tentativo di accattivarsi la sua fiducia.

Se dapprima la necessità è quella di difendersi, successivamente nasce in Neville il desiderio di analizzare da un punto di vista medico il fenomeno che ha colpito l'umanità. Considerando l'anno in cui è stato scritto il romanzo, è originale l'approccio scientifico con cui cerca di comprendere la causa della diffusione della malattia e delle armi di difesa contro questa nuova razza: perché odiano l'aglio? Perché non sopportano la luce del sole? Come mai un paletto conficcato nel cuore li uccide? Questi ed altri interrogativi trovano spiegazioni relativamente accettabili, per quanto deboli, nel contesto di una storia così particolare.

E poi...arriva una donna, Ruth, che non ha alcun figlio e non è di passaggio come nel film. Altro non vi dico, ma è dalle conseguenze di questo incontro che si sarà portati a domandarsi cosa sia davvero la normalità e se sia meramente una questione statistica.

Il finale è davvero azzeccato e vi consiglio di leggere questo romanzo anche (e soprattutto) se avete visto il suddetto film.


Prossima lettura: "Il Congresso di Futurologia", di Stanislaw Lem.


Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro:

Titolo originale I Am Legend
Editore Fanucci
Anno di prima pubblicazione 1954
Pagine 187
Legatura cartonato
Prezzo € 12.90
ISBN 978-88-347-1604-5


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>