Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Cronache del dopobomba

Scritto il 04 December 2011 alle 16:22

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Cronache del dopobomba", Philip K. Dick.

Dall'aletta sinistra :

Che cosa accade dopo la fine del mondo? Cosa avviene quando la Bomba – quella di cui tutti parlavano dal 1945 – viene finalmente lanciata? Apparso nel 1963, Cronache del dopobomba narra il mondo dopo il lancio dell’ordigno che ha messo in ginocchio l’umanità, cancellando dalla faccia della terra città ed esseri viventi. I sopravvissuti non sono più uguali a prima, ma rappresentano l’embrione di una stirpe che ha innestato sulle malinconie di una civiltà al crepuscolo il vitalismo confuso di una razza agli albori, costretta a inventare il proprio futuro. L’intero pianeta viene rappresentato da una piccola comunità californiana, in cui i superstiti vivono aggrappati alle onde radio che provengono dallo spazio. Il loro profeta è Walt Dangerfield, l’astronauta rimasto bloccato in orbita prima della catastrofe atomica, e che dal cielo trasmette alla Terra nastri musicali e pedagogici.

 

La vicenda si svolge in un 1988 che ha visto la Terra ed i suoi abitanti radicalmente mutati in seguito all'impiego di ordigni nucleari, senza una ben chiara motivazione o addirittura come risultato di un secondo errore umano, dopo il fallout atomico causato qualche anno prima dagli esperimenti del fisico Bruno Bluthgeld. I protagonisti sono gli abitanti di una ben circoscritta comunità californiana intenti a ricostruire una civiltà in un clima di costante apprensione dovuto alla mancanza di sovrastrutture sociali condivise. Il Paese è frazionato in quelle che possono paragonarsi a delle comuni distopiche, ciascuna governata dalle proprie leggi e in costante lotta per la sopravvivenza con le altre.

L'unico collante, ed astuto espediente narrativo, è l'astronauta Walt Dangerfield, lanciato in orbita il giorno stesso della catastrofe nucleare, il giorno dell'Emergenza. Grazie alle apparecchiature di bordo è in grado di ricevere e trasmettere comunicazioni audio, potendo così dialogare coi sopravvissuti e svolgere sia la funzione ricreativa di un DJ, sia quella pedagogica dell'ultimo tramite con la società precedente.  Dalla lettura di un romanzo a qualche dritta per costruire manufatti o riutilizzare in modo differenti quelli del passato, le comunicazioni di Dangerfield rappresentano un fondamentale momento di aggregazione per le migliaia di persone isolate dal resto del mondo.

Nella piccola comunità di Marin County portano avanti la civiltà umana i personaggi di questa storia: Stuart McConchie, un venditore di trappole per animali mutanti in visita per affari, Jack Tree, dal passato poco chiaro e in preda a psicosi, il Dr. Stockstill, psichiatra prima del conflitto, Bonny Keller, ex-collega di Jack Tree, il marito Andrew Gill, produttore di sigarette, e la figlia Edie Keller, che nasconde dentro di sé un grottesco segreto.

L'elemento di rottura del precario equilibrio della mini-società è rappresentato da Hoppy Harrington, focomelico da prima dell'Emergenza a causa del talidomide, privo di tutti e quattro gli arti, ma dotato di poteri indistinguibili dalla magia e tali da compensare abbondantemente il deficit. Diventato in breve tempo il loro factotum, mostra la sua vera natura sfoggiando comportamenti antisociali e spesso infantili e distruttivi. Pur volendo il bene della comunità, segue unicamente le proprie regole morali fino a costituire un pericolo tale da dover essere fermato.

Le storie post-apocalittiche mi hanno sempre attirato e questa non è da meno. È affascinante vedere come l'uomo possa ricostruire una società e come possano scaturire i peggiori comportamenti dalla necessità di sopravvivere. È grottesco sia per i suddetti personaggi, sia per curiose trovate quali animali dotati di intelligenza superiore, ma deformi, capaci di suonare un flauto o biascicare parole umane.

Lo consiglio proprio agli amanti del genere perché lo rappresenta appieno e non scade mai nel ridicolo.

 


Prossima lettura: "Io Sono Leggenda", di Richard Matheson.


Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro :

Titolo originale Dr. Bloodmoney or How We Got Along After the Bomb
Editore Fanucci
Anno di prima pubblicazione 1965
Pagine 293
Legatura brossura
Prezzo € 14.00
ISBN 978-88-347-1147-7


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>