Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Attraverso l'Europa in Automobile (la 628 E-8)

Scritto il 03 September 2011 alle 14:46

"Attraverso l'Europa in Automobile (la 628 E-8)", Octave Mirbeau.

In quarta di copertina :

Ehm, se anche l'avesse mai avuta, non c'è nell'edizione del 1910 che possiedo poiché è stata nuovamente rilegata. Non c'è nemmeno la copertina 🙁

L'ho letto più che altro per curiosità dopo che mi è stato consigliato da un collega e poiché è difficilmente inquadrabile come genere letterario. Quest'ultimo fatto è, purtroppo, vero, nel senso che si tratta di un continuo salto tra il racconto di viaggio, il romanzo e la critica nei confronti della società dell'epoca.

Non è nemmeno molto chiaro quali siano le verità fattuali e quelle inventate dalla fantasia dell'autore. L'unica certezza è l'amore di Mirbeau per la sua cara autovettura, targata 628-E8. Ricordo che il libro è del 1907, pertanto si parla degli albori di questa nuova straordinaria invenzione. Il viaggio che intraprende col suo chauffeur lo vede attraversare Belgio e Olanda per giungere infine in Germania.

Nel complesso risulta alquanto noioso e senza capo né coda. L'autore ha descritto il viaggio ed i propri pensieri incastrandoli forzatamente senza preoccuparsi minimamente di amalgamare il tutto per rendere coerente il flusso della narrazione.

Da leggere senza alcuna aspettativa, ma solo per curiosità.

 


Prossima lettura: "L'Aleph", di Jorge Luis Borges.


Informazioni sul libro :

Titolo originale La 628-E8
Editore Enrico Voghera
Anno di prima pubblicazione 1907
Pagine 345
Legatura cartonato
Prezzo € 30
ISBN Nada, è un'edizione del 1910 😀


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>