Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

V for Vendetta

Scritto il 22 August 2010 alle 13:16

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"V for Vendetta", di Alan Moore e David Lloyd.

In quarta di copertina :

Una storia possente e spaventosa sulla perdita di libertà e di identità in un mondo totalitario, V FOR VENDETTA è uno dei punti più alti cui la narrativa a fumetti sia mai giunta, traguardo assoluto per i creatori Alan Moore e David Lloyd. Sullo sfondo di un'Inghilterra dell'immediato futuro che ha ceduto al fascismo, quest'opera cattura perfettamente sia la soffocante natura della vita in un autoritario stato di polizia, che la potente redenzione dello spirito umano che vi si ribella contro.

Vediamo un po': ci troviamo in Inghilterra, ma non quella che conosciamo. In questa versione ucronico-distopica della Storia un regime totalitario di stampo nazi-fascista ha preso il controllo dopo un conflitto nucleare. Come se non bastasse, avete presente 1984 di Orwell? Ecco, la popolazione è controllata nel modo più completo da telecamere e tramite intercettazioni. I tutori dell'ordine non si fanno scrupoli nell'eliminare chi commette anche i reati meno gravi ed il valore della vita sembra essere caduto nell'oblio.

A ribellarsi è V, un anarchico che ha un'idea ben precisa sul risultato che vuole ottenere: non il caos, ma un'assenza di governo tale da poter consentire la ricostruzione di una nuova società dal basso. Ad aver condizionato irreparabilmente la sua psiche è il passato di prigionia, che viene ripercorso in un modo davvero stupefacente, struggente e spiazzante. V è infatti un folle lucido, che si maschera da Guy Fawkes, parla spesso tramite citazioni, compie ogni sua mossa in modo assolutamente sublime e teatrale ed uccide senza scrupoli.

Il carisma di questo personaggio perennemente mascherato si esprime soprattutto nell'interazione con Evey, una ragazza da lui salvata da un gruppo di poliziotti, che avrebbero voluto violentarla ed ucciderla solamente per averla sorpresa nel tentativo di prostituirsi per la prima volta. Presa sotto la propria ala, ne diventerà il mentore e qui mi fermo su questo aspetto o vi rovino tutto.

La strategia di V per abbattere il regime si sviluppa in modo parallelo ed intrecciato su due piani: uno legato al proprio passato ed uno legato alle emanazioni del governo identificate nei cinque organi di senso dell'uomo. L'"Occhio" e l'"Orecchio" sono la sorveglianza attuata tramite telecamere ed intercettazioni ambientali, la "Bocca" (che si manifesta tramite il personaggio radiofonico conosciuto come "Voce del Fato") è la propaganda, mentre il "Naso" e il "Dito" sono rispettivamente la polizia scientifica e quella ordinaria. Restando nella metafora, la testa di tutto è ovviamente il governo, il cui simbolo per eccellenza è la sede del Parlamento. Per inciso, il numero cinque e la lettera "V" hanno continui riferimenti, dai più palesi ai più nascosti ed è un piacere scoprirli.

L'escalation di violenza e di attentati di V è davvero impressionante, tanto da farlo sembrare, in principio, un super-uomo invincibile capace di rendere ogni impresa semplice, cosa che mi è sembrata il punto debole della storia, così come una sorta di super-poteri mai realmente palesati ma che "si avvertono nell'aria" (non saprei come meglio dire).

Ma probabilmente ciò che Alan Moore voleva rappresentare è un'ideale incarnato e, come tale, superiore ad un solo essere umano.

Per quanto riguarda l'edizione in questione, sono rimasto spiacevolmente sorpreso di aver visto errori ridicoli che non devono esistere in quanto sono in larga parte rilevabili automaticamente e, soprattutto, si tratta di una graphic novel: il rapporto tra testo e pagine non è nemmeno paragonabile ad un libro normale, ed una o più riletture sarebbero costate davvero poco.

In definitiva, vi consiglio di leggerlo perché esprime degli ideali ed è un calderone di citazioni che mostrano una gran ricerca attuata dai due autori.

Ma ancor di più dovete assolutamente gustarvi Watchmen, un capolavoro assoluto!


Prossima lettura: "Il Meglio di Asimov", di Isaac Asimov.


Errori :

  • pag.34, v.5: "aveva uno nome" -> "aveva un nome";
  • pag.49, v.5: "sono li ordini" -> "sono gli ordini";
  • pag.70, v.5: "se tu, vero?" -> "sei tu, vero?";
  • pag.181: "LA TERRA DEL FÀ-COME-TI-PARE" -> "LA TERRA DEL FA'-COME-TI-PARE";
  • pag.184, v.5: "a meno che non io stia impazzendo" -> "a meno che io non stia impazzendo";
  • pag.194, v.2: "voceche" -> "voce che".
Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro :

Titolo originale V for Vendetta
Editore Planeta - De Agostini
Anno di prima pubblicazione 1982-1985
Pagine 304
Legatura cartonato
Prezzo € 14,95
ISBN 978-84-6745-673-8


Post attinenti:

2 commenti ↓

  • 1 Monsier VerdouxNo Gravatar ~ 1/11/2010 @ 09:48:19

    Davvero magnifico, insieme a 1984 è il più grande inno alla libertà e alla democrazia che sia mai stato realizzato. Indubbiamente insieme a Watchmen, si tratta del capolavoro di quel folle artista che risponde al nome di Alan Moore.

  • 2 Monsier VerdouxNo Gravatar ~ 1/11/2010 @ 09:49:21

    Qui c'è il link al mio blog se vuoi venire a dare un'occhiata:

    http://ilpiaceredegliocchi.splinder.com/

    Saluti!

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>