Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Nicolas Eymerich, Inquisitore

Scritto il 10 August 2010 alle 20:30

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Nicolas Eymerich, Inquisitore", di Valerio Evangelisti.

Dall'aletta sinistra:

Pubblicato nella collana Urania nel 1994, Nicolas Eymerich, inquisitore segna l'esordio nella narrativa del protagonista di una delle saghe più amate, che ormai da anni ha conquistato un pubblico di lettori ben più ampio (e per certi versi esigente) rispetto a quello dei soliti appassionati di fantascienza. Basato sulle vicende di un inquisitore catalano realmente esistito nel Trecento, la creatura di Evangelisti è un uomo intollerante e spietato, ma anche intelligente, coltissimo, dotato di spirito e coraggio, insieme privo di dubbi e tormentato, impegnato con inesauribile energia in una lotta contro culti pagani, sette demoniache e misteriose forze maligne. Le sue avventure si svolgono nel luogo che gli appartiene, l'Europa medievale popolata da cristiani, ebrei, musulmani ed eretici; ma anche in piani temporali diversi, dal nostro passato prossimo fino al futuro più remoto. Perché il nemico di Eymerich è un'entità metafisica che ripropone attraverso i secoli un'unica, eterna sfida. Un Nemico che può subire solo sconfitte brevi e temporanee...

Certo che ci vuole del coraggio per scrivere un romanzo "fanta-storico", non nel senso di ucronia, ma di tre trame* differenti collocate su piani spazio-temporali nettamente separati e che hanno per protagonisti l'inquisitore Nicolas Eymerich, che opera nel medioevo europeo alla metà del '300, il fisico Marcus Frullifer, che ai giorni nostri pone le basi dei viaggi interstellari tramite il pensiero, ed un anonimo del XXIII secolo, imbarcato sulla navicella Malpertuis, frutto del lavoro teorico di Frullifer, e diretta verso un pianeta poco conosciuto per una missione poco chiara.

La vicenda che mi ha intrigato maggiormente è quella legata al frate domenicano Nicolas Eymerich, che assurge al ruolo di inquisitore generale del Regno di Aragona in seguito alla morte del suo predecessore, e nonostante le difficoltà rappresentate dall'arcivescovo e dal re. Ma questo è solo lo sfondo delle vicende più importanti, legate all'indagine riguardante strane apparizioni ed il ritrovamento di cadaveri di bambini deformi brutalmente assassinati.

Il personaggio di Eymerich, per quanto non completamente delineato, risulta affascinante per la freddezza, la furbizia e  la spietatezza con cui conduce le proprie indagini, così come per l'equilibrio con cui interagisce con persone di qualsiasi rango sociale. La grossa forzatura che mi ha un po' stupito è la capacità di entrare così rapidamente in tale ruolo e la destrezza con cui comanda a destra e a manca riuscendo ad ottenere tutto ciò che vuole.

Per il resto, ho apprezzato come sia stato risolto questo improbabile intreccio nel finale, che risulta essere impredicibilmente appagante.

~~~

* Provate a dire "tre trame contro tre trame" velocemente ed in loop 😀


Prossima lettura: "Il Vangelo secondo Biff - Amico d'infanzia di Gesù", di Christopher Moore.


Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro:

Editore Mondadori
Anno di prima pubblicazione 1994
Pagine 274
Legatura brossura
Prezzo € 9,50
ISBN 978-88-04-52882-1


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>