Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Diario Minimo

Scritto il 28 March 2010 alle 20:18

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Diario Minimo", Umberto Eco.

Nella quarta di copertina :

Soggetto multiplo per Ermanno Olmi

Un tagliaboschia disoccupatob vaga a lungoc poi torna al villaggio natiod e trova la mammae mortaf. Passeggia nei boschig parlando con un vagabondoh, poi capiscei la bellezza degli alberil e resta lìm a pensaren.

TRASFORMAZIONI
a) Un giovane appena arrivato in città. Un ex partigiano. Un executive deluso. Un alpino. Un minatore. Un maestro di sci.
b) Sovraoccupato. Triste. Che non ha più scopi. Malato. Licenziato. Colto da senso del vuoto. Che ha perduto la fede. Che ha riacquistato la fede. Dopo una visione di Papa Giovanni.
c) Brevemente. Guida su autostrada una mini Cooper. Porta un autocarro da Bergamo a Brindisi.
d) Nella segheria del fratello. Nella baita di montagna. A Pizzo Gloria. A Chamonix. Al Lago di Carezza. A piazzale Corvetto nella tabaccheria del cugino.
e) Altro parente di primo grado. La fidanzata. L'amico. Il parroco.
f) Malata. Diventata prostituta. Che ha perso la fede. Che ha riacquistato la fede. Che ha avuto una visione di Papa Giovanni. Partita per la Francia. Travolta da una valanga. Intenta alle piccole cose di sempre.
g) Sull'autostrada. Intorno all'Idroscalo. A Rogoredo. Tra le nevi immacolate. A San Giovanni sotto il Monte. Nei corridoi di una agenzia di pubblicità molto alienata.
h) Con un ex alpino. Col parroco. Con Monsignor Loris Capovilla. Con un ex partigiano. Con una guida alpina. Col mae-

(Leggete il seguito a pag. 142)

Non posso giudicare troppo questo libro perché, per comprenderlo completamente, sarebbe necessario leggere e capire diversi romanzi e non solo.

Si tratta di una raccolta di divertissement sugli argomenti più disparati, da rivisitazioni di romanzi a parodie di eventi storici. Ad  esempio, "Nonita" è una grottesca versione del più noto romanzo di Nabokov, con la differenza che un giovane si innamora follemente di una donna anziana e ne descrive le virtù.

"Fenomenologia di Mike Bongiorno" è l'analisi estremamente acuta del personaggio e dell'uomo che ha creato la televisione riuscendo ad accattivarsi gli italiani in quanto ignorante e mediocre.

Giusto per citare un altro capitolo, "La Scoperta dell'America" è raccontata con gli stessi mezzi dello sbarco sulla Luna.

È sicuramente un bell'esempio di come si possa sottoporre a critica qualsiasi cosa in modo divertente, ma anche arguto e intelligente.


Prossima lettura: "Dune", di Frank Herbert.


New Wor(l)ds :

  • troppe!
Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro :

Titolo originale Diario Minimo
Editore Mondadori
Anno di prima pubblicazione 1963
Pagine 157
Legatura brossura
Prezzo Prestato. (7.20 € per l'attuale edizione)
ISBN 88-04-32169-5


Post attinenti:

Un misero commento ↓

  • 1 francoNo Gravatar ~ 26/06/2010 @ 21:01:36

    complimenti ,il sito dove si puo cercare belle letture

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>