Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Siddharta

Scritto il 28 February 2010 alle 20:57

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Siddharta", Hermann Hesse.

Dalla quarta di copertina :

Chi è Siddharta? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. E alla fine quel tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddharta, che ripete il «costante, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multirugoso sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l′aveva visto centinaia di volte con venerazione».
Siddharta è senz′altro l′opera di Hesse più universalmente nota. Questo breve romanzo di ambiente indiano, pubblicato per la prima volta nel 1922, ha avuto infatti in questi ultimi anni una strepitosa fortuna. Prima in America, poi in ogni parte del mondo, i giovani lo hanno riscoperto come un loro testo, dove non trovavano solo un grande scrittore moderno ma un sottile e delicato saggio, capace di dare, attraverso questa parabola romanzesca, un insegnamento sulla vita che evidentemente i suoi lettori non incontravano altrove.

Non ho molto da dire.

Capisco che questo romanzo rappresenti una parabola di vita e voglia essere una riflessione su valori importanti della stessa, ma ho l'impressione che sia stato davvero sopravvalutato.

La storia mi ha lasciato praticamente indifferente ed ho trovato il personaggio di Siddharta tra l'antipatico ed il triste. Mi pare impossibile che ci si possa immedesimare in lui, freddo e superbo nella sua ricerca di perfezione.

Grazie al cielo è sufficientemente corto per non morire di noia nel leggerlo.


Prossima lettura: "L'Uomo Stocastico", di Robert Silverberg.


New Wor(l)ds :


  • samsara: nelle religioni dell'India quali l'Induismo, il Buddhismo e il Giainismo, il ciclo di vita, morte e rinascita detto anche, seppure impropriamente, ciclo di trasmigrazione delle anime.
Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro :

Titolo originale Siddhartha
Editore Adelphi
Anno di prima pubblicazione 1922
Pagine 197
Legatura brossura
Prezzo 12.000L (se non mi fosse stato prestato) - 7.65€ (se l'avessi comprato nuovo)
ISBN 978-88-459-0184-3


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>