Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Il Terzo Gemello

Scritto il 07 August 2009 alle 23:02

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Il Terzo Gemello", Ken Follett.

In quarta di copertina :

Una giovane scienziata, Jeannie Ferrami, sta svolgendo una ricerca sulla formazione della personalità e sulle differenze di comportamento tra gemelli, allo scopo di dimostrare che quelli che secondo lei sono i tratti ereditari di una mente criminali possono essere efficacemente contrastati da una corretta educazione. A un certo punto però, subito dopo aver scoperto 2 gemelli assolutamente identici ma nati da madri diverse, si rende conto che qualcuno vuole fermarla. Smascherare i suoi nemici diventa così una questione di vita o di morte. Qual è il ruolo in questa torbida vicenda di una società di punta nel campo della biogenetica? È possibile che esperimenti segreti di clonazione siano stati condotti su cavie umane inconsapevoli? E in che modo è coinvolto nella vicenda anche un candidato alla presidenza degli Stati Uniti? Un thriller coinvolgente e appassionante, un romanzo che forse, da qualche parte nel mondo, è già realtà.

È un libro piacevole e scorrevole che si legge in poco tempo, ma davvero niente di eccezionale. Il tema dell'ingegneria genetica mi avrebbe maggiormente preso se avessi affrontato questo libro diversi anni fa.

Ho trovato originale l'introduzione, che vede la perversione di un personaggio nel perpetrare uno stupro orchestrato in maniera incredibilmente articolata. Allo stesso modo, è interessante la caratterizzazione degli altri protagonisti, che combattono per i loro ideali: giustizia, smania di potere, violenza nei riguardi delle donne, desiderio di far carriera.

Il lato negativo consiste nel fatto che la trama risulta abbastanza scontata quando si iniziano ad intuire le dinamiche dei personaggi.


Prossima lettura: "Starship Troopers", di Robert A. Heinlein.


Errori :

  • pag. 13, -5: "i pneumatici". Sarebbe meglio scrivere "gli pneumatici";
  • ovunque, "Dna" -> "DNA", "Fbi" -> "FBI".
Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro :

Titolo originale The Third Twin
Editore Mondadori
Anno di prima pubblicazione 1996
Pagine 511
Legatura brossura
Prezzo € 9,40
ISBN 978-88-04-44247-9


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>