Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Le Correnti dello Spazio

Scritto il 26 February 2009 alle 22:17

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Le Correnti dello Spazio", di Isaac Asimov.

In quarta di copertina :

Ormai da secoli il pianeta Florina è dominato, con inaudita ferocia, dai crudeli Signori di Sark, bramosi di accaparrarsi il possesso del Kyrt, una delle sostanze più preziose dell'intera Galassia. Improvvisamente però il potere dei Signori viene messo in pericolo. Uno scienziato terrestre, un analista dello spazio stellare, ha scoperto che un cataclisma di natura planetaria sta per colpire Florina. Terrorizzati dall'idea che la spaventosa minaccia possa interferire nella produzione del Kyrt, i Signori tentano di catturare lo scienziato per privarlo della memoria, ma l'intervento di misteriosi emissari di una potenza straniera farà fallire il loro piano. Unendo il fascino di una straordinaria ipotesi scientifica alla grandiosità dei suoi affreschi spaziali, Asimov ha realizzato, con questo romanzo, uno dei più interessanti capitoli dell'epica saga dell'Impero Galattico.

Non voglio dilungarmi perché ho trovato questo romanzo abbastanza noioso e poco scorrevole. È la prima volta che mi capita con Asimov, ma doveva succedere prima o poi.

La trama è quella riportata sopra ed il pericolo che incombe su Florina, legato al titolo del libro, è l'unica idea fantasiosa presente e non posso rivelarvela, altrimenti vi rovinerei l'unica parte interessante. I personaggi non sono ben caratterizzati e non si avverte realmente alcuna tensione nello svolgersi degli avvenimenti.

Le vicende convergono troppo lentamente verso il momento di climax, dopo numerose elucubrazioni riguardo le implicazioni sociali e politiche della distruzione di Florina, per risolvere tutto banalmente in poche pagine.

Scrivo questa mini-recensione dopo aver già iniziato a leggere "Il Tiranno dei Mondi" e promette già bene dalle prime pagine :).

In definitiva, vi consiglio di leggerlo solo per completezza.


Prossima lettura: "Il Tiranno dei Mondi", di Isaac Asimov.


Errori :

  • pag. 73, -16: "solo" -> "sono";
  • pag. 138, 7: "quasiasi" -> "qualsiasi";
  • pag. 143, 13-14: "fisisa" -> "fisica".

Citazioni : nessuna.


New Wor(l)ds : nessuna.

Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro :

Titolo originale The Currents of Space
Editore Mondadori
Anno di prima pubblicazione 1952
Pagine 183
Legatura brossura
Prezzo € 9,00
ISBN 978-88-04-40685-3


Post attinenti:

Un misero commento ↓

  • 1 RossellaNo Gravatar ~ 9/03/2010 @ 12:39:31

    E' fantastico scoprire che la pensi ESATTAMENTE come me. Non mi dilungo perché sembra che tu mi tolga le parole di bocca. E' stato il primo libro di Asimov che non mi è piaciuto molto, fra l'altro un po' difficile da collocare nel piano temporale. Nemmeno i personaggi sono memorabili come tutti quelli degli altri romanzi. Insomma se mi chiedessero quale libro di Asimov è il meno bello, direi sicuramente questo...
    Ma vanno letti tutti!:) Non si può tralasciare perché comunque con grande maestria descrive l'ennesimo mondo di diseredati, che ricordano quasi i Terresti di Paria dei cieli.

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>