Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

WordPress 2.6 - Disabilitare le Revisioni

Scritto il 05 August 2008 alle 21:20

Nella versione 2.6 di WordPress hanno pensato bene di aggiungere una funzionalità che di default è attiva e non può essere disabilitata se non mettendo mano al codice: si tratta della gestione delle revisioni, ovvero la possibilità di mantenere una storia dei salvataggi dei vostro post e pagine, in modo da poter recuperare una versione precedente in caso di necessità.

La presenza di questa funzionalità, nel caso di numerosi salvataggi, porta ad un aumento esorbitante, in particolare, della tabella wp_posts del vostro database.

Per disabilitare le revisioni dovete inserire nel file wp-config.php (che non potete non conoscere se avete configurato il database) la riga:

define('WP_POST_REVISIONS', false);

Nel caso ve ne siate accorti troppo tardi, come nel mio caso, è opportuno che diate una pulita alle tabelle interessate dalle revisioni con la query SQL (presa in prestito da questo sito):

DELETE a,b,c
FROM wp_posts post
LEFT JOIN wp_term_relationships b ON (a.ID = b.object_id)
LEFT JOIN wp_postmeta c ON (a.ID = c.post_id)
WHERE a.post_type = 'revision'

Potete stare tranquilli, visto che ho già provato tale query sul database di questo blog e non è esploso nulla. Inoltre, comprendendone il significato, non vedo come possa fare danni. Tuttavia, effettuate prima un backup del database, poiché non mi ritengo responsabile di incidenti nucleari o danni più gravi 😉

Nel caso vogliate comunque gestire le revisioni, potete provare un plugin come Revision Control, o cercarne altri presso WordPress Plugins.


Post attinenti:

Un misero commento ↓

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>