Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Amicizia 2.0

Scritto il 29 January 2008 alle 21:58

a|mi|cì|zia: s.f, sentimento e legame tra persone basato su reciproco affetto, stima, fiducia.

Cos'è l'amicizia nel Web 2.0?

Da quel che vedo in giro e da ciò che sperimento direttamene è solamente una questione di apparenza e di numeri.

La goccia che ha scatenato il post è l'n-esima "friend request" di una persona che non conosco ma che, diversamente dalle altre, non è anonima, ma accompagnata dal messaggio (opportunamente censurato):

"Ciao, sto pescando tutte le persone a random dai ng di <omissis> per aggiunger un po di gente alla mia lista di <omissis> Se mi addi come friend sia la mia lista che la tua si incrementeranno rendendoci più "sboroni" agli occhi delle altre persone."

Forse, a pensarci bene, non è altro che la normale evoluzione dell'amicizia reale.

Tutto ciò fino a prova contraria, che difficilmente mi aspetto di ricevere.


Post attinenti:

4 commenti ↓

  • 1 MagNo Gravatar ~ 29/01/2008 @ 23:22:13

    Direi che la penultima frase coglie nel segno.
    Così come ci sono quelli che si sentono fighi perchè hanno 350 numeri nel cellulare (poco importa se poi siano persone che frequentano davvero, non parliamo nemmeno di amicizie), così ci sono quelli che cercano nei numeri la conferma di essere "importanti".
    Per esperienza per ora non smentita (non si sa mai ;P), direi che l'amicizia vera, quella della definizione, è possibile anche sul web 😀

  • 2 poluzNo Gravatar ~ 30/01/2008 @ 09:12:31

    Concordo con Mag, è possibile anche sul web l'amicizia, ma certamente le persone che hanno anche 2000 contatti in qualche sito «social» stanno facendo i furbi e basta, ed accrescono solo la loro mania di grandezza, non certo le amicizie.

    PS: carino il disegno con i punti esclarrogativi! 😛

  • 3 JhackNo Gravatar ~ 30/01/2008 @ 10:03:19

    @poluz: non avendo trovato un'immagine che facesse al caso mio me la sono fatta con OmniGraffle. Non è estremamente carina, ma rende l'idea :).

  • 4 EleonoraNo Gravatar ~ 31/01/2008 @ 15:08:27

    l'amicizia è l'amicizia...gli amici sono gli amici...e senza non ci puoi stare...ed è sempre possibile...a distanza..e anche tramite il web.. 🙂

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>