Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Il Signore delle Mosche

Scritto il 07 December 2007 alle 12:11

Acquista ora su laFeltrinelli.it

Oggi vi parlo de "Il Signore delle Mosche" di William Golding, nobel per la letteratura nel 1983.

Eccovi la quarta di copertina:

«Un aereo cade su un'isola deserta mentre è in corso un conflitto planetario. Sopravvivono solo alcuni ragazzi che si mettono subito all'opera per riorganizzarsi senza l'aiuto e il controllo degli adulti. Sembra il prologo ideale per un romanzo d'avventura che celebri il pragmatismo e il senso della democrazia britannici. Qualcosa invece comincia a non funzionare come dovrebbe, emergono paure irrazionali e comportamenti asociali, da cui si sviluppa una vicenda che metterà a nudo gli aspetti più selvaggi e repressi della natura umana. "Il Signore delle Mosche", 14 milioni di copie vendute solo nei paesi di lingua inglese, è la prova d'esordio e il manifesto di William Golding, premio Nobel per la letteratura nel 1983, che ama riconoscersi e riassumersi in questa frase: "L'uomo produce il male come le api producono il miele"»

La quarta di copertina è molto chiara sullo sviluppo della trama e l'aggiunta di particolari svelerebbe la trama.

Personalmente l'ho trovato abbastanza lento, se non nel finale, e un po' ripetitivo. Restano comunque molto interessanti gli spunti di riflessione sulla natura umana mostrati tramite l'interazione di bambini e ragazzi. Alcuni cercano di  mantenere la propria identità ed altri si lasciano andare ai propri istinti.

~~~

Comunque, avrei cambiato il finale per renderlo ancora più cattivo. L'ho scritto qui sotto con un carattere bianco tra "INIZIO FINALE CATTIVO" e "FINE FINALE CATTIVO", quindi basta selezionare quella zona con il mouse per leggerlo. Chi lo leggerà avrà comunque svelato il finale originale, quindi stia attento. 

INIZIO FINALE CATTIVO

Avrei fatto in modo che Ralph giungesse prima degli inseguitori alla spiaggia e, incontrato l'ufficiale, affermasse di essere l'unico sopravvissuto sull'isola. Tratto in salvo dall'ufficiale, avrebbe così lasciato Jack e i suoi compagni a morire sull'isola ormai devastata dai due incendi.

FINE FINALE CATTIVO

---

Informazioni sul libro:

Titolo originale Lord of the Flies
Editore Oscar Mondadori
Anno di prima pubblicazione 1954
Pagine 239
Legatura brossura
Prezzo € 7.80
ISBN 978-88-04-49246-7

Acquista ora su laFeltrinelli.it


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>