Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

La Sacra Granata dei Vermi

Scritto il 24 March 2007 alle 00:43

Qualche sera fa ho guardato il film Monty Python e il Sacro Graal (1975), dopo aver già visto Brian di Nazareth. Verso la fine mi sono imbattuto in una scena davvero assurda: un coniglio killer fa la guardia ad una caverna e Re Artù, dopo aver perso alcuni cavalieri, sgozzati dal coniglio stesso, si decide ad utilizzare la "Granata Sacra di Antiochia".

mp-bombasacra.png

Non vi ricorda qualcosa?

Ma certo! Mi è subito venuta in mente la serie dei giochi "Worms", personalmente adorabili per le tipologie di armi proposte: la mucca pazza, i test nucleari francese e indiano, la pecora esplosiva, il vaso Ming, l'anziana signora, la bomba banana, l'asino di cemento e tanti altri.

Se conoscete quelle che ho citato, non potete non ricordarvi la "Granata Sacra". Ed infatti, è proprio una citazione del film dei Monty Python :).

worms_holyhandgrenade.jpg

Vi riporto il dialogo in cui viene presentata ed utilizzata la bomba (per misteriosi motivi, "Antioch" è stato doppiato in italiano con "Anàrchia" e non "Antiochia"):

RE ARTÙ: Certo che l'abbiamo. La Santa Granata di Anàrchia, la reliquia che fratello Marcuse della Chiesa Separata porta con sé. Portate la Granata, seguaci di Bakunin!
MONACO: Bàkunin, Tabàkunin e Celere...
MONACI: ... riducono l'uomo in cenere.
MONACO: Bàkunin, Tabàkunin e Celere...
MONACI: ... riducono l'uomo in cenere.
MONACO: Bàkunin, Tabàkunin e Celere...
MONACI: ... riducono l'uomo in cenere.
RE ARTÙ: La Granata! Ah, ah, ah, ah! Ah, ah, ah! Ma... ma come funziona?
LANCILLOTTO: Io ero in seminario, 'un lo so.
RE ARTÙ: Consulta il Libro delle Sovversioni.
FRATE MARCUSE: Sovversioni, Rivoluzione Seconda, dal Pensiero Nove al Pensiero Ventiuno.
FRATELLO DI FRATE MARCUSE: E Sant'Evasore sollevò la Granata e cominciò ad osannare: "O Signore, benedici questa tua Granata che voglio usare per ridurre i miei nemici a pezzettini", e fu esaudito. E tu farai a pezzettini non solo i nemici conosciuti, ma anche quelli che verranno, farai a pezzettini i pescecani, i serpentoni monetari, il Fondo Comune Europeo, le sanguisughe...
FRATE MARCUSE: Saltane un pezzettino, fratello.
FRATELLO DI FRATE MARCUSE: E allora il dio dell'Anàrchia disse: "Prima di tutto toglierai la Santa Sicura, poi dovrai contare fino a tre, né meno e neanche oltre. Perché il nucleo è formato da tre, e il nucleo sul quale conterai sarà dunque il tre. Il quattro sarà un numero che tu non conterai, e neanche il numero due, perché se sono due manca il palo e se sono quattro c'è una spia. Il cinque è fuori discussione. Perché nelle rivoluzioni più si è e più ci si allontana dall'idea. Lancia dunque la Santa Granata di Anàrchia verso il Nemico Capitale, che dopo la sacrosanta esplosione se ne andrà".
FRATE MARCUSE: Ammorì.
CAVALIERI: Ammazzato.
RE ARTÙ: Bene. Uno, due, cinque!
GALAHAD: Tre, sire.
RE ARTÙ: E che ho detto?


Post attinenti:

7 commenti ↓

  • 1 poluzNo Gravatar ~ 24/03/2007 @ 16:58:30

    La «granata sacra» era l'arma preferita dalla mia squadra di vermi!!

  • 2 damianoNo Gravatar ~ 24/03/2007 @ 21:05:29

    ...uhm...preferivo il piccione teleguidato. Con la granata avevo la simpatica tendenza a debellare i MIEI vermi e lasciare immacolati quelli dell'avversario...
    ...e poi vedere esplodere un piccione (aka topo piumato) non ha prezzo!
    Bella segnalazione comunque! Non ricordavo questa scena di Brian.
    Ciao! 😀

  • 3 SuedeheadNo Gravatar ~ 25/03/2007 @ 01:06:40

    Molti dialoghi di quel film sono stati praticamente riscritti in fase di doppiaggio. Immagino che tutto ciò dipenda dal periodo in cui il film uscì (1974): probabilmente miravano a prendere in giro la politica e soprattutto un certo linguaggio "politichese" molto di moda in quegli anni.

    Ti consiglio di prendere il DVD che ha tantissimi contenuti speciali e vale la pena di guardarlo in inglese coi sottotitoli.

    "Brian di Nazareth" uscì nel 1979 nel mondo, ma arrivò nelle sale italiane solo nel 1990 - sicuramente la censura lo bloccò perché troppo irriverente verso la religione.

    Ciao 🙂

  • 4 FabrixNo Gravatar ~ 26/03/2007 @ 08:45:28

    "Ci hai dato del filo da toVceVe, eh, BVaian?.. VoVesciatelo peV teVVa!"
    "Eh.. Come?"
    "VoVesciatelo! VoVesciatelo peV teVVa!"
    "Ah! si! Rovesciatelo per terra!"

  • 5 JhacKNo Gravatar ~ 26/03/2007 @ 11:46:22

    Mi sa che è il caso di guardarlo anche in Inglese, chissà come rende‽ 😀

  • 6 BurgasNo Gravatar ~ 21/09/2009 @ 15:06:52

    Blog liked the authors fellows, well done.

  • 7 JhackNo Gravatar ~ 18/10/2009 @ 13:00:55

    Mi chiedo perché i commenti cretini (vedi gli ultimi quattro) si addensino su questo post!

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>