Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Ma Questo Cos’è‽

Scritto il 25 December 2006 alle 00:57

Non avete notato nulla di strano nel titolo di questo post‽ E nella precedente frase?

puntoesclarrogativo.png

Si tratta di un segno di punteggiatura chiamato "punto esclarrogativo"; il nome originale, tuttavia, è inglese: "interrobang", inventato nel 1962 da Martin K. Speckter, dall'unione della parola latina interrogatio (lett. domanda) e dell'inglese bang (lett. punto esclamativo). Per la storia completa rimando a questo link and to this link.

Vi chiederete: "Ma a che diavolo può servire quel simbolo‽". La precedente domanda dà già una risposta: serve ad esprimere una domanda retorica mista a stupore, definendo in modo univoco tale intenzione, quindi non con "!?", "?!", "!?!", "?!?", ecc.

Inoltre, la mia indole matematica mi porta a creare un esempio di frase ambigua (a meno di spazi) se si utilizzano i simboli "tradizionali": considerate la frase "Quanto vale 3!?"; secondo voi è una domanda retorica riguardo al numero 3 o una domanda non retorica riguardo al valore di 3!, che in matematica non è altro che il fattoriale di 3? Il simbolo "‽" può facilmente risolvere la questione :).

Incredibile cosa non si riesca a trovare: Interbang è stata una serie tv italiana e sembra essere stata la prima girata interamente in inglese e destinata al mercato internazionale!

Per inciso, nel cercare notizie su quel simbolo ho scoperto altri simboli di cui non conoscevo il nome: (asterismo - asterism), † ‡ (obelisco o spada - obelisk or dagger), (piede di mosca - pilcrow).


Post attinenti:

4 commenti ↓

  • 1 king84No Gravatar ~ 25/12/2006 @ 12:38:24

    Interessante! Adesso però, Jackal, vogliamo un indovinello che abbia sia "‽", sia "⁂", sia "† ‡" e sia "¶". Preferibilmente matematico.
    p.s. per il piede di mosca, dato che a tutti gli effetti sembra una P....non potevano chiamarlo "P2"? O forse era troppo estremista? 🙂
    Ciao buon Natale

  • 2 Sasà AnarchiaNo Gravatar ~ 25/12/2006 @ 15:43:07

    grazie per il link Italico a Wikipedia..

    ci starai viziando troppo‽

  • 3 poluzNo Gravatar ~ 25/12/2006 @ 18:50:50

    Curioso! Chissà se c'è nella tastiera dell'Apple, con qualche combinazione... 😛

  • 4 JhacKNo Gravatar ~ 25/12/2006 @ 18:56:25

    @poluz: te ne stavo per parlare in chat; ho scoperto cose che voi umani non potreste nemmeno sognare 😀

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>