Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Dante Alighieri

Scritto il 09 November 2006 alle 22:10

Tranquilli, questa volta non palerò di Dante Alighieri in qualità di guerriero indiano.

Mi è capitato di vedere in TV uno spot molto carino della Società Dante Alighieri che vuole mostrare quanto sia importante la lingua italiana. Leggendo sul sito, apprendo che la società è nata nel 1889 grazie ad un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=iyYIv8vrtA8]

Dallo statuto della società leggo che il loro intento è di:

“tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”.

Davvero una nobile iniziativa, soprattutto per chi come me ama che la lingua italiana venga utilizzata bene o, quantomeno, non appositamente male: come ho già detto sono un membro del KKK ;).

Se volete misurare la vostra conoscenza dell'italiano, dall'homepage si può facilmente accedere ad una serie di quiz: potreste rimanere sorpresi di quanto non si conosca il buon italiano.


Post attinenti:

Un misero commento ↓

  • 1 darionescuNo Gravatar ~ 13/11/2006 @ 23:46:14

    Evviva la nostra lingua! Anche io sono per la lingua Italiana e, volendo, anche dialettale! Ma dico "no" l'ignoranza della nostra lingua! O si parla in dialetto stretto o in Italiano corretto! 😀 E ora vediamo che cosa è questo KKK... Sono molto curioso O.O

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>