Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Ambigrammi

Scritto il 06 October 2006 alle 17:46

Eh? Cosa sono gli ambigrammi? Un sottomultiplo di un'unità di misura di peso equivalente a 2 grammi?

Naaa, "ambigramma" è un termine coniato nel 1985 da Douglas Hofstadter, docente di Scienza cognitiva, Informatica, Psicologia, Filosofia e Letteratura comparata presso l'Università dell'Indiana, a Bloomington, probabilmente più conosciuto per il suo capolavoro "Gödel, Escher, Bach: an Eternal Golden Braid" (in italiano, "Gödel, Escher, Bach: un'Eterna Ghirlanda Brillante"). Per gli amici semplicemente GEB, tratta dei più svariati temi: matematica, metamatematica, filosofia, intelligenza artificiale, genetica, tipografia, musica, ricorsione, autoreferenza, ecc. Con molto tempo a disposizione e una buona dose di coraggio si può riuscire a leggerlo :D.

Ma torniamo al tema principale del post:

il significato classico della parola "ambigramma" indica una parola (o una frase) che, per come viene raffigurata, può essere ruotata di 180° mantenendo lo stesso significato o assumendone uno nuovo, naturalmente di senso compiuto. Le naturali evoluzioni sono poi dovute a riflessioni verticali o orizzontali con rotazioni o meno. Un esempio di ambigramma "classico" (o un "classico" esempio di ambigramma :D) è la parola "OSSO": se infatti estirpate il monitor e lo ruotate di 180° vedrete che la parola rimane la stessa. La quasi totalità degli ambigrammi non può essere scritta semplicemente con un carattere standard, ma in pratica è un disegno, solitamente elaborato e complicato.

Così a naso, mi verrebbe da dire che gli unici ambigrammi a rotazione di 180° che possono essere "scritti" senza forzature (tipo una M che letta al contrario dovrebbe sembrare una W) e non per forza "disegnati" sono costituiti da vocaboli palindromi, cioè che che contengano esclusivamente lettere che non mutano in seguito ad una simmetria centrale (H,I,O,S,Z): SOS, OSSO. Tengo a precisare che l'essere palindromo non è assolutamente un requisito per essere un ambigramma, infatti solitamente le parole con cui si gioca non sono affatto palindrome: nomi di persona, nomi trasformati in cognomi, termini di significato opposto, ecc.
Come esempio di un ambigramma "scrivibile" con rotazione di 90° in senso orario mi viene "NONNO", che diventa "ZOZZO"; in questo caso le uniche lettere che ritengo utilizzabili sono N, O, U, che diventano rispettivamente Z, O, C.

Tramite disegno, creatività e pratica si possono rompere le barriere dei caratteri stampati e riuscire a trasformare una parola in un'altra che abbia, addirittura, più o meno lettere della prima.

Naturalmente, come ci vuole fantasia per scriverli ci vuole anche fantasia nel leggerli, quindi non ci si deve aspettare che si riesca a comprendere il vocabolo alla prima occhiata :D. Per darvi un'idea ho creato ad hoc per questo blog, prima su carta e poi ricreato con il programma di grafica vettoriale Inkscape, il seguente ambigramma:

jhack-ambigram.jpg

(clicca per ingrandire)
Credo si capisca cosa c'è scritto e come avrete intuito si tratta di un ambigramma a rotazione di 180°.

 

Per concludere vi lascio alcuni link a siti che contengono un sacco di ambigrammi:

  • John Langdon, che, tra le altre cose, ha scritto gli ambigrammi per il best-selle "Angeli e Demoni" di Dan Brown e per il film "Il Codice Da Vinci";
  • Kim Scott, presenta i suo ambigrammi sottoforma di animazioni;
  • Mariano Tomatis, un sito italiano di cui vale la pena visitare anche le sezioni sulla "Autoreferenzialità (e Strani Anelli)", "Enigmi" e "Leggerezze".


Post attinenti:

8 commenti ↓

  • 1 GiuseppeNo Gravatar ~ 5/03/2007 @ 19:15:49

    Salve!
    mi chiamo Giuseppe ed ho 26 anni
    E' possibile avere un ambigramma del mio nome per poi potermi fare un tatuaggio?
    ringraziandovi vi porgo distinti saluti

  • 2 ECW World ChampionNo Gravatar ~ 6/03/2007 @ 08:31:10

    Ma è possibile fare un ambigramma con tutti i tipi di scritte?
    Per esempio, posso fare un ambigramma della frase:"I'm the ECW World Champion!" ?

  • 3 JhacKNo Gravatar ~ 6/03/2007 @ 09:26:25

    @ECW World Champion: non c'è una risposta, o meglio potrei dirti che si può sempre fare, ma la resa finale può essere più o meno gradevole. L'unica è provare a farlo, sperimentare diverse trasformazioni: ad esempio non cercare sempre di trasformare una singola lettera in un'altra singola lettera, ma due lettere in una. E naturalmente ci vuole tanta pazienza.

  • 4 ECW World ChampionNo Gravatar ~ 6/03/2007 @ 20:47:14

    grazie! I'M THE E C W WORLD CHAMPION!

  • 5 DomenicoNo Gravatar ~ 27/07/2010 @ 14:34:51

    Ciao, mi chiamo Domenico è possibile avere un ambigramma col mio nome?

    Grazie mille.

  • 6 JhackNo Gravatar ~ 27/07/2010 @ 19:26:00

    @Domenico: mi dispiace, ma non faccio ambigrammi a richiesta. Valgono i consigli sopra e ti consiglio anche di cercare qualche sito in cui vengono prodotti in automatico, con risultati grafici pessimi, ma che danno un'idea vaga di come incominciare.

  • 7 lelloNo Gravatar ~ 31/08/2010 @ 10:49:30

    mi consigli un sito dove fanno le parole in automatico?! grazie

  • 8 JhackNo Gravatar ~ 31/08/2010 @ 18:51:14

    @lello: posto che la generazione automatica fa tendenzialmente schifo, puoi provare http://bit.ly/aDV4Pa .

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>