Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Lost Girls

Scritto il 03 December 2014 alle 17:33

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Lost Girls", di Alan Moore.

Dai libri:

Lady Alice Fairchild, Dorothy Gale e Wendy Darling sono tre donne di passaggio presso un lussuoso albergo austriaco, l'Hotel Himmelgarten di Monsieur Rougeur, alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. L'incontro casuale delle tre donne di idversa età, estrazione sociale e cultura, le porta a confidarsi sempre più, fino alla descrizione delle loro fantasie sessuali.
Un testo che fonde erotismo e letteratura in uno dei casi letterari degli ultimi anni, opera del genio fumettistico di Alan Moore e della illustratrice Melinda Gebbie.
 

Alan Moore sorprende con questa graphic novel pornografica. È un modo per conoscere un'altra sfaccettatura della sua inventiva, dopo aver letto capolavori come Watchmen o V for Vendetta.

Le illustrazioni sono della moglie Melinda Gebbie, mentre la storia – perché c'è davvero una storia – è naturalmente di Alan Moore e l'idea di base la trovo originale: in un resort di montagna in Austria, agli albori della Prima Guerra Mondiale, si incontrano tre donne, Alice, Dorothy e Wendy. I nomi non sono altro che quelli delle protagoniste di celeberrime opere letterarie: "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" (1865), "Il meraviglioso mago di Oz" (1900) e "Peter Pan" (1904).

Lo stratagemma narrativo è quello di dipingere questi personaggi nell'età che avrebbero avuto rispetto all'anno di pubblicazione dei rispettivi romanzi.
Se non mi sono sbagliato, i conti non tornano per niente, ma soprassediamo: Alice è ormai una signora adulta dai capelli grigi, Wendy è sui trent'anni, mentre Dorothy è minorenne.
Cosa fanno in questo hotel? Narrano le rispettive avventure sessuali del loro passato come a sfidarsi ed eccitarsi a vicenda. Ma non sono solo flashback, infatti danno vita a rapporti laoocontici tra di loro coinvolgendo talora anche avventori e personale del resort stesso.
Detto così sembra qualcosa di volgare e scontato, ma si vede chiaramente la mano di un maestro come Alan Moore, che riesce a dipingere in modo poetico l'intera vicenda, con chiari riferimenti alle opere letterarie dei rispettivi personaggi.

Capisco che possa dar fastidio vedere certe scene, considerando anche l'età delle protagoniste, così come il linguaggio talora utilizzato dagli stessi.

L'unica critica che muovo è verso il finale, che ho trovato frettoloso, anche se evocativo del periodo che il mondo avrebbe vissuto con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.


Letture in corso: "Racconti Fantastici del '900", a cura di Giuseppe Lippi e "L'Arte della Magia", di Terry Pratchett.


Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sui libri:

Anno di prima pubblicazione 1991->2006
Pagine 112+112+112=336
Prezzo Sui 30€ direi


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>