Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

La Sentinella

Scritto il 08 March 2014 alle 17:57

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"La Sentinella", di Arthur C. Clarke.

Dalla quarta di copertina:

Unitamente a Spedizione di soccorso (Classici fantascienza n. 17) il presente volume offre la raccolta più organica e completa a tutt'oggi dei racconti fondamentali del massimo autore inglese di FS. In questa vasta e prestigiosa antologia non poteva naturalmente mancare, e dà anzi il titolo al volume, un testo di cui forse non tutti ricordano l'importanza non solo per la grande letteratura ma per il grande cinema di fantascienza. La sentinella è infatti il racconto da cui lo stesso Clarke trasse con Stanley Kubrick la sceneggiatura per 2001: Odissea nello spazio.

È una raccolta di racconti di fantascienza di Arthur C. Clarke, di cui "La sentinella" è il primo, il più noto e uno dei più corti. È famoso proprio perché è la fonte di ispirazione del celeberrimo film di Stanley Kubrick "2001: Odissea nello spazio". Considerando che è lungo 14 pagine, potrete immaginare che il film colga giusto l'idea di base e aggiunga giusto qualcosina.

L'influenza del film, purtroppo, si vede anche nella copertina del libro: nel racconto il manufatto alieno è una piramide trasparente. Odio le copertine tratte dai film!

Per quanto guarda gli altri racconti, devo dire che non mi hanno colpito tantissimo e sembrano piuttosto bozze da cui l'autore avrebbe potuto sviluppare trame ben più articolate ed appassionanti. In questo senso, trovo molto più avvincenti racconti di un autore come Isaac Asimov.

Tuttavia, non posso negare che Clarke sappia amalgamare bene elementi di hard sci-fi (che non vuol dire pornografica, ma ricca di dettagli tecnici e scientifici) con riflessioni filosofiche che caratterizzano spesso i racconti di fantascienza e il rendono più profondi di quello che si possa pensare.

Prossima lettura: "Incontro con Rama", Arthur C. Clarke.



Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro:

Titolo originale The Sentinel
Editore Mondadori
Anno di prima pubblicazione 1953-1962
Pagine 182
Prezzo Pochi €
ISBN Non esisteva ancora.


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>