Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Ilium - L'assedio

Scritto il 01 May 2013 alle 19:59

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Ilium - L'assedio", di Dan Simmons.

Dall'aletta sinistra:

Thomas Hockenberry è stato un insegnante universitario di storia, con una vita assolutamente normale. Per quale motivo, allora, si trova adesso ad assistere alla Guerra di Troia, al servizio degli dèi dell'antica Grecia? E perché gli stessi dèi sembrano padroneggiare una tecnologia avanzatissima, con la quale cercano di alterare il corso degli eventi e di uccidersi a vicenda? Intanto, in un futuro lontano migliaia di anni, su una Terra dove i pochi abitanti rimasti hanno come sola occupazione il divertimento, solo un uomo ricorda ancora l'antica arte della lettura e la sfrutta cercando di risolvere l'enigma più grande di tutti: chi ha costruito le macchine che governano il pianeta? Dall'autore che ha cambiato la fantascienza, la sua saga più intensa e appassionante, dove il gusto per la ricostruzione storica si mescola con i grandi scenari di un futuro apocalittico e affascinante.

Lo zampino di Lord Mondador ha colpito anche questa saga di due volumi in lingua originale, diventati naturalmente quattro in italiano. Quindi, questo è la prima metà del primo libro inglese e no, quest'ultimo non si prestava ad essere diviso in due pezzi. Lo stesso è accaduto per la saga de "I Canti di Hyperion" (Hyperion, La Caduta di Hyperion, Endymion, Il Risveglio di  Endymion).

Mi faccio aiutare dal riassunto presente sul successivo volume italiano per raccontarvi di cosa tratta questo. Ci sono alcune rivelazioni importanti, ma non ritengo che possano rovinare la lettura. Se non volete rischiare, riprendete a leggere dopo l'unica occorrenza della parola "batracomiomachia" (no, un link sarebbe stato troppo facile!).

Thomas Hockenberry, un professore universitario del ventunesimo secolo specializzato nelle opere di Omero, è stato riportato in vita per svolgere, con altri colleghi di varie epoche, un incarico assai bizzarro: controllare che la guerra di Troia si svolga secondo quanto narrato nell’Iliade. A riportarlo in vita (ma solo con vaghi ricordi della vita precedente) sono stati gli "dèi" dell'antica Grecia, dotati di tecnologie modernissime, i quali, pur intervenendo nella guerra, ignorano (fatta eccezione, pare, per Zeus) come si concluderà.
Tra gli dèi esistono varie fazioni e Hockenberry riceve dalla Musa al servizio di Afrodite due congegni, l’Elmo di Ade che gli conferisce l’invisibilità e un medaglione che gli permette di teletrasportarsi, in modo da eseguire l’incarico di spiare gli altri dèi e, al momento opportuno, uccidere Atena.
La Terra, nel futuro di Thomas Hockenberry, si è ridotta a un pianeta abitato da appena un milione di individui che passano il tempo a divertirsi e a seguire la storia del "lino", un dispositivo che li fa assistere alla guerra di Troia come se fosse una soap opera televisiva. Tutti vivono per cinque Ventine, cento anni esatti, “faxandosi” da una all'altra delle città rimaste, in un'esistenza priva di difficoltà, dimentichi di qualsiasi elemento di scienza, storia o tecnologia. Poi, secondo il loro credo, ascendono negli anelli orbitali, una sorta di aldilà dove ha sede lo "spedale", una specie di officina riparazioni in caso d’incidenti anche mortali.
Harman (unico ancora capace di leggere, giunto al novantanovesimo anno di età e quindi in procinto di ascendere agli anelli), Daeman (che colleziona farfalle e seduzioni), Hannah (che ha riscoperto l'arte di fondere i metalli) e Ada (giovane signora di villa Ardis) si mettono alla ricerca di un veicolo spaziale per raggiungere gli anelli; durante la ricerca si imbattono in Savi, detta l’ebrea errante, e poi in Odisseo (che non nega né conferma di essere quello della storia del lino, ossia lo stesso Odisseo dell’Iliade).
Intanto nei satelliti di Giove, i "moravec", robot in grado di evolversi, creati dagli esseri umani prima che una pandemia rendesse semidisabitata la Terra, rilevano un incremento di attività quantica che minaccia di distruggere il sistema solare; nello stesso tempo scoprono con sorpresa che Marte è stato "terraformato" nel giro di un secolo. Decidono quindi di indagare e inviano una spedizione su Marte, della quale fanno parte Mahnmut di Europa (studioso dei Sonetti di Shakespeare) e Orphu di Io (appassionato di Proust).
Appena in orbita intorno al Pianeta Rosso, l'astronave dei moravec è intercettata e distrutta da un cocchio volante trainato da cavalli e guidato da una creatura che sembra un dio antico; Mahnmut e Orphu si salvano e scendono sul pianeta per depositarvi il Congegno che dovrebbe neutralizzare l’attività quantica delle misteriose creature che hanno terraformato Marte. Da alcune tracce, sembra che Marte sia abitata da strani esseri con la forma e i poteri degli antichi dèi greci.
Nel frattempo Thomas Hockenberry si invaghisce di Elena e studia un piano per cambiare l’esito della guerra di Troia: vuole fare in modo che achei e troiani smettano di combattere fra loro per il divertimento degli dèi, ma si rivolgano contro di essi e assalgano addirittura l'Olimpo.

"batracomiomachia"!

Trovo che sia presto per poter giudicare questa saga proprio perché non era negli intenti dell'autore che il primo libro fosse troncato arbitrariamente a metà, interrompendo, di fatto, i tre filoni narrativi. Questo ovviamente non fa altro che rendere impossibile capire qualsivoglia punto della trama.

Quello che posso dire è che si tratta di un romanzo di fantascienza che fa ampio uso di elementi tecnologici: basti pensare che gli dèi greci utilizzano nanotecnologie per potenziare i loro beniamini umani. In certi tratti alcune descrizioni risultano troppo lunghe e possono non piacere a chi non ama la fantascienza hard. Il connubio tra elementi appartenenti, nella nostra Storia, ad ere estremamente diverse risulta però piacevole ed intrigante e mostra quanta fantasia e coraggio abbia l'autore nel provare a raggiungere una discreta credibilità nell'esporre incontri tra culture davvero improbabili.

Per quanto riguarda i personaggi, non hanno un grandissimo spessore e sembrano in generale piuttosto comici, compresi gli dèi, i quali incutono più timore per i nomi che per altro. Resta da vedere come si svolgeranno i fatti e se il tono si farà più serio ora che gli equilibri dovrebbero andare a rompersi.

Rimando alla recensione della seconda parte ulteriori commenti.


Prossima lettura: "Ilium - La rivolta", Dan simmons.



Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro:

Titolo originale Ilium
Editore Mondadori
Anno di prima pubblicazione 2003
Pagine 394
Prezzo 17€
ISBN 88-04-52224-0


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>