Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Jonathan Strange & Il Signor Norrell

Scritto il 03 March 2013 alle 15:17

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Jonathan Strange & Il Signor Norrell", di Susanna Clarke.

Dall'aletta sinistra:

Narra la leggenda che, secoli fa, viveva in Inghilterra un re allevato dalle fate. Un’epoca lontana, di grandi prodigi e meraviglie, che nella Londra di inizio Ottocento sembra ormai materia di fiabe e di racconti popolari. Nelle grigie vie londinesi riecheggia però un’antica profezia attribuita al sovrano: parole oscure ed enigmatiche sulle labbra di un improbabile negromante dalla pelle blu, che annunciano una nuova era di portenti. E a breve giunge in città Gilbert Norrell, capace di far rivivere gli antichi fasti della magia grazie ai suoi poteri straordinari.
Misantropo per eccellenza, scorbutico e dotto, vorrebbe porre le sue arti magiche al servizio del governo nella guerra contro Napoleone. E quale migliore occasione per mettersi in evidenza che riportare in vita la moglie di un importante ministro, da poco scomparsa? Il destino della giovane donna, sempre insidiata da forze oscure, sarà il filo conduttore del romanzo, insieme al rapporto fra Norrell e Jonathan Strange, eccentrico e audace gentiluomo che ha da poco intrapreso la carriera magica. Prima maestro e allievo, poi antagonisti in uno scontro che assume toni sempre più foschi, i due torneranno a unirsi nella più pericolosa delle magie... Ma la drammatica profezia è davvero destinata a compiersi? Il ritorno della magia sul suolo britannico vale un sacrificio così grande? Sospeso tra il sogno e la realtà, il grottesco e la tragedia, la cronaca e il fantastico, uno straordinario affresco d'epoca cui non manca un tocco di autentico humour inglese.

Come si può intuire dalla presentazione dell'editore, si tratta di un romanzo ucronistico ambientato nell'Inghilterra vittoriana negli anni dal 1806 al 1817 (beh, magari gli anni non si potevano intuire). Le vicende storiche realmente accadute sono rilette introducendo l'elemento della magia. A riportarla in auge dopo secoli di torpore è il mago Gilbert Norrell, misantropo all'inverosimile e trincerato dietro le proprie conoscenze. Grazie alle proprie ricchezze possiede una vasta collezione di libri di magia, dei quali è tanto geloso quanto restio a condividerli. La sua visione della magia è assolutamente elitaria e l'unico fortunato ad entrare nelle grazie di Norrell è il giovane Jonathan Strange.

In principio, il loro rapporto è di assoluta armonia: Norrell vede in Strange un ottimo aiutante dalla mente vivace; viceversa Strange attinge dall'esperienza e dalla vasta cultura del maestro, nonché dai suoi preziosissimi volumi. La loro collaborazione con il governo inglese risulta determinante nelle guerre napoleoniche. Ma il loro rapporto inizia a deteriorarsi per le ferree regole che Norrell impone a Strange riguardo la condivisione delle conoscenze ed il taglio netto col passato e soprattutto con la figura di John Uskglass. Questi, conosciuto anche il Re Corvo, era stato allevato in regni lontani da esseri fatati ed era tornato in Inghilterra per conquistarne buona parte diversi secoli prima delle vicende attuali, venendo poi ricordato come il più grande mago della Storia.

Desideroso di imparare la vera essenza della magia senza alcuna restrizione e impossibilitato ad accedere ai preziosi testi di Norrell, Strange intraprende un percorso in bilico tra il mondo reale e quello fatato, spinto non solo dal desiderio di conoscenza, ma da una vicenda personale che non posso raccontarvi.

Il problema fondamentale di questo romanzo è la sua lunghezza spropositata e la scrittura prolissa: le quasi 900 pagine sono difficili da digerire e la medesima storia sarebbe potuta essere narrata in ben meno parole senza perdere in nulla. I personaggi sono stereotipati al punto da rendere difficile immedesimarvisi. Quindi non posso davvero consigliarvelo.


Prossima lettura: "Erzsébet Bàthory - Sangue e perfezione", Simona Gervasone.



Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro:

Titolo originale Jonathan Strange & Mr Norrell
Editore Longanesi
Anno di prima pubblicazione 2004
Pagine 887
Prezzo 22€
ISBN 88-304-2297-5


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>