Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Un Lavoro Sporco

Scritto il 25 November 2012 alle 17:12

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Un lavoro sporco", di Christopher Moore.

Dall'aletta sinistra:

Charlie Asher è contento, felice, appagato. Una bella moglie in attesa di un figlio. Un negozio di roba usata. Amici con i quali scambiare le solite quattro chiacchiere. Un’esistenza tranquilla. Quando l’adorata Rachel perde la vita dando alla luce la dolce Sophie, la situazione prende decisamente una brutta, bruttissima piega. Charlie, distrutto, inizia a vedere persone e oggetti che non dovrebbero esserci. Che non dovrebbero esistere. Un uomo altissimo color verde menta che appare e scompare a proprio piacimento. Enormi volumi usciti dal nulla che luccicano e si aprono su pagine dense di segreti sull’aldilà. Messaggi misteriosi conditi da teschi e ossa. Corvi spettrali che svolazzano in ogni dove. Conoscenti, amici o perfetti sconosciuti che cominciano a morire. I casi sono due: o Charlie sta impazzendo o qualcosa, qualcuno, l’ha scelto per una missione neppure troppo piacevole. Qualcuna, più precisamente, con tanto di falce e sudario nero vuole essere sostituita o aiutata. Ehi, è Un lavoro sporco, ma bisogna pur farlo…

Si tratta di un romanzo molto leggero e veloce da leggere, nonostante la lunghezza. La storia è inizialmente avvincente: Charlie Asher è un maschio beta che, dopo la prematura morte della moglie Rachel, si ritrova a dover allevare con l'aiuto di originali vicine di case la figlia Sophie. Fin dalla tenera età la piccina mostra di avere curiosi poteri ed il fatto che due enormi mastini infernali vogliano restarle accanto ogni momento del giorno e della notte per proteggerla crea non pochi problemi a Charlie. Tuttavia, risultano semplici da gestire poiché mangiano qualsiasi cosa: elettrodomestici, spazzatura, veleni, ecc. Quando Sophie inizia ad acquisire la capacità di parlare le cose si complicano, ma non ve ne dico il motivo.

Parallelamente alla crescita della figlia, Charlie è costretto a svolgere una nuova professione che consiste, in parole povere, nel traghettare le anime delle persone morte dal possessore originale a chi ne entra in possesso ricevendo un manufatto nel quale essa è intrappolata. Tali anime devono però essere recuperate entro un certo numero di giorni, altrimenti...nemmeno questo ve lo rivelo!

L'autore è capace di alternare situazioni noir a scene più sentimentali restando sempre dentro al registro umoristico che contraddistingue il suo stile. Tuttavia, questo romanzo non mi ha molto convinto: la trama è simpatica e surreale come piace a me, però è davvero fin troppo prevedibile, anche per l'infelice (seleziona il testo seguente per lo spoiler) copertina che svela non poco della trama!

Se volete leggere un romanzo di Moore davvero molto divertente vi consiglio piuttosto "Il Vangelo secondo Biff - Amico d'infanzia di Gesù".

 


Prossima lettura: "Rapporto di minoranza e altri racconti", Philip K. Dick.



Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro:

Titolo originale A dirty job
Editore Elliot
Anno di prima pubblicazione 2006
Pagine 443
Prezzo 16,50€
ISBN 978-88-61-920006-4


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>