Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Cristalli Sognanti

Scritto il 26 May 2012 alle 17:23

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Cristalli sognanti", di Theodore Sturgeon.

Dalla quarta di copertina:

Ci fu un’epoca d’oro, generalmente individuata nel periodo tra la fine della guerra e il 1960, in cui oscuri scrittori ignorati dalla società letteraria ma amati da intere tribù di lettori si rivelarono i cantori epici di nuovi mondi, pieni di orrori e meraviglie, che si andavano delineando nell’immaginazione – per fissarsi poi in un nuovo genere: la fantascienza. Fra questi primi maestri inevitabile è il nome di Theodore Sturgeon, e inevitabile è il suo capolavoro, Cristalli sognanti, che apparve nel 1950. Incontriamo qui una fantascienza che non ha bisogno di avventure extra-galattiche: basta guardare nelle viscere della terra, dove i cristalli vivono da milioni di anni, e sognano – «sogni fatti di carne e di linfa, di legno, di ossa e di sangue» – finché qualcuno degli umani non riesce a comunicare con loro. Che cosa avverrà allora?

Il protagonista di questo romanzo è Horty Bluett, un ragazzino orfano di entrambi i genitori, che, in seguito ad un brutale scontro avvenuto con il patrigno della famiglia adottiva, scappa di casa per finire in un luna park itinerante. Il motivo che induce il patrigno a trattarlo in malo modo è il disgusto provato sapendo che il figlio ha mangiato delle formiche. La ragione di questa azione trova spiegazione più avanti nella storia ed è tutt'altro che scontata.

L'unico oggetto che Horty porta via con sé è un pupazzo di nome Junky, al quale è indissolubilmente legato. La nuova realtà in cui si trova a vivere non è costituita dai classici freak, ma da persone dotate di poteri reali. Il "Mangiafuoco" di questo circo è soprannominato "Cannibale" ed ha alle spalle una storia complessa che si dipana nel corso del romanzo e spiega perché sia alla ricerca di cristalli che hanno un'influenza tanto incredibile quanto incomprensibile sulle entità con cui vengono in contatto.

Come molti romanzi di fantascienza, offre più livelli di lettura: da una storia di fantascienza con "superuomini", un protagonista umile ed indifeso e un antagonista spietato, a una struggente riflessione sul rapporto tra la società e il "diverso".

Bisogna assolutamente leggerlo perché è davvero scorrevole, ogni dettaglio è funzionale alla trama ed è sicuramente qualcosa di mai visto prima.


Prossima lettura: "A Clash of Kings", George R.R. Martin.



Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro:

Titolo originale The Dreaming Jewels
Editore Gli Adelphi
Anno di prima pubblicazione 1950
Pagine 187
Legatura brossura
Prezzo € 10,00
ISBN 978-88-459-1323-5


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>