Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Picnic sul Ciglio della Strada

Scritto il 28 January 2012 alle 15:28

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Picnic sul Ciglio della Strada", Arkadi e Boris Strugatzki.

Dalla quarta di copertina :

Marmont, una cittadina industriale come tante altre. Eppure, poco oltre la periferia, qualcosa è cambiato irreversibilmente. Al di là di hangar e capannoni, in mezzo a una natura splendida, si estende un territorio dalle caratteristiche uniche. È la Zona: uno dei sei luoghi del mondo 'visitati' dagli extraterrestri. La Zona: un luogo magico e pericoloso, che pullula di fenomeni sconvolgenti, di oggetti dalle qualità straordinarie. Come dopo un picnic sul ciglio della strada, a metà del viaggio fra una galassia e l'altra, gli extraterrestri hanno mollato i propri avanzi sul prato. 'Avanzi' che hanno cambiato radicalmente leggi fisiche e natura di quei luoghi. Accumulatori eterni, gusci energetici, antigravitometri sono strumenti di altissimo valore scientifico ed economico, prede prelibate di studiosi e trafficanti. A Marmont nasce una nuova professione, quella di 'stalker'. Gli stalker entrano nella Zona a caccia di questi oggetti e li rivendono al miglior offerente. Tenace 'cercatore' dell'Istituto delle civiltà extraterrestri, Red Schouart, in arte Roscio, è sedotto dalla potenza della Zona. Rapido, fortissimo, deciso, è pronto a strisciare su un suolo imprevedibile a temperature insostenibili.  L'Eldorado sembra a un passo, in quel luogo assoluto, ma non sono né la ricchezza, né il potere, né la verità che premono a Roscio: è il brivido estremo della sfida, il desiderio di 'bucare' lo schermo del possibile che lo spingono a trasgredire le leggi – fisiche e morali – di una comunità pavida e corrotta. Questo romanzo è un gioiello della letteratura fantastica di tutti i tempi: lo 'Stalker' e la 'Zona' sono diventati veri e propri archetipi.

L'idea di base è sicuramente affascinante: una razza aliena è passata per il nostro pianeta e ha lasciato oggetti dalle proprietà più disparate e che stravolgono le leggi della fisica, diventando talora estremamente pericolosi. I luoghi in cui si trovano sono state definite "Zone" e sono terreno di "caccia" per i cosiddetti "stalker", ovvero contrabbandieri di tali manufatti.

Il più bravo ed esperto conoscitore dei pericoli mortali di cui è piena la Zona alla periferia della città di Marmont è Redrick "Red" Schouhart, Roscio in italiano. Sarà lui a fare da Cicerone, con la sua grande esperienza e rispetto per la Zona stessa.

Il problema di questo romanzo è, purtroppo, la narrazione non estremamente avvincente e lineare, con diversi salti temporali, peggiorata, probabilmente, dalla traduzione.

Ma perché "picnic"? Perché si pensa che gli alieni abbiano lasciato dietro di sé quei prodigi senza una reale volontà, così come noi potremmo lasciare dei resti dopo aver consumato un pranzo all'aperto, senza accorgerci dei mutamenti che possono provocare sulle specie che popolano il territorio. Parimenti si è portati a pensare che gli alieni non si siano nemmeno accorti della presenza degli esseri umani o comunque non vi abbiano prestato attenzione.

Quindi l'idea è ottima, ma la realizzazione purtroppo non le rende giustizia.


Prossima lettura: "Sogni di Robot", di Isaac Asimov.


Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro:

Titolo originale Пикник на обочине (Piknik na obocine)
Editore Marcos y Marcos
Anno di prima pubblicazione 1980
Pagine 222
Legatura brossura
Prezzo € 15.00
ISBN 978-88-7168-571-7


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>