Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Finzioni

Scritto il 17 September 2011 alle 20:48

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Finzioni", Jorge Luis Borges.

In quarta di copertina :

«Debbo la scoperta di Uqbar alla congiunzione di uno specchio e di un'enciclopedia. [...] Il fatto accadde un cinque anni fa. Bioy Casares, che quella sera aveva cenato da noi, stava parlando d'un suo progetto di romanzo in prima persona, il cui narratore, omettendo o deformando alcuni fatti, sarebbe incorso in varie contraddizioni, che avrebbero permesso ad alcuni lettori - a pochissimi lettori - di indovinare una realtà atroce o banale. Dal fondo remoto del corridoio lo specchio ci spiava».

Uscito in Argentina nel 1944 e tradotto da Franco Lucentini nel 1955, Finzioni è il libro che ha rivelato Borges in Italia, e che da allora ha acquistato anche da noi la statura di un classico contemporaneo. Diviso in due parti - Il giardino dei sentieri che si biforcanoArtifici - il volume è composto di racconti che di volta i volta sono fantastici, simbolisti, polizieschi, esoterici, tutti volti a creare una sorta di «enciclopedia illusoria» di cui Borges è il magistrale compilatore.

 

Dopo aver letto "L'Aleph", ho rischiato leggendo quest'altra raccolta, di 14 raccconti.

Purtroppo devo confermare quanto già detto in questo post.

Sono stato fregato dal fatto di aver letto, prima di acquistare questi due libri, il racconto "La biblioteca di Babele", insolito, curioso e che coinvolge la matematica. L'universo descritto consiste in una biblioteca, costituita da stanze esagonali, che contengono libri ottenuti da tutte le possibili combinazioni di 25 simboli (22 lettere, virgola, punto e spazio) ed aventi ciascuno le seguenti caratteristiche:

  • 410 pagine
  • 40 righe per pagina
  • 80 lettere per riga (per motivi che mi sfuggono, nell'edizione che ho letto hanno tradotto "ochenta", o "eighty", con "quaranta")

Da alcune considerazioni dettate dall'esperienza degli abitanti di questo universo, si è stabilito che esistano tutti i possibili libri ottenuti come descritto sopra, pertanto tale biblioteca contiene almeno

25410*40*80 = 251.312.000 ≈ 1.96 * 101.834.097

Se si considera che il numero di atomi stimati nel nostro universo si aggira intorno ai 1080 si può capire quanto il numero di quei libri sia tanto inconcepibile da poter tranquillamente essere considerato infinito. E questo lo dico per giustificare l'uso di quel termine in seguito 🙂

Pensare di aver "tutti" i possibili libri porta ad implicazioni molto intriganti, come quella dell'esistenza di innumerevoli libri che descrivono la propria vita, passata, presente e futura con tutte le possibili varianti. Così come la vita di chi deve ancora nascere.

Inoltre, è impensabile creare un vero e proprio danno alla quantità di dati presenti nella biblioteca, poiché la distruzione che può provocare la mano dell'uomo è compensata dal fatto che debbano esistere, per ogni libro, innumerevoli varianti che si discostano anche solo per una virgola o uno spazio.

Ancora, pensare all'esistenza del catalogo di tutti i cataloghi che non includono se stessi porta direttamente al paradosso di Russell.

Questi ed altri spunti si possono trovare in questo stupendo racconto, ma buona parte degli altri racconti non riesco nemmeno a ricordarli dopo averli letti. Però salvo sicuramente "Tlön, Uqbar, Orbis Tertius" e "La lotteria a Babilonia".

 

 


Prossima lettura: "Universo Incostante", di Vernor Vinge.


Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro :

Titolo originale Ficciones
Editore Einaudi
Anno di prima pubblicazione 1956
Pagine 154
Legatura brossura
Prezzo € 9.50
ISBN 978-88-06-17367-8


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>