Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

L'Aleph

Scritto il 11 September 2011 alle 18:30

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"L'Aleph", Jorge Luis Borges.

In quarta di copertina :

Un pensiero insieme lucido e appassionato guida questi racconti, nei quali un'invenzione ardente e temeraria tocca, con esito spesso drammatico e patetico, temi universali: il tempo, l'eternità, la morte, la personalità e il suo sdoppiamento, la pazzia, il dolore, il destino.
Temi universali, uniti al sentimento dell'unicità irripetibile dell'esperienza individuale, in uno scrittore che si presenta, innanzitutto, sotto l'aspetto dell'eleganza.

 

È la raccolta di 17 racconti dello scrittore argentino Jorge Luis Borges.

Purtroppo lo stile con cui sono scritti, ma anche il contenuto degli stessi, ha fatto sì che le parole mi entrassero da un occhio e mi uscissero dall'altro, anche contemporaneamente ( ? ). Mi è chiaro che vi siano innumerevoli riferimenti ad altre opere, ma bisogna avere una cultura accademica per comprenderli tutti, o almeno per intuirli. Inoltre, sono troppo razionale per poter apprezzare il salto continuo tra realtà e finzione che caratterizza questo stile di scrittura che definirei onirico.

L'unico racconto che ho apprezzato pienamente è "La Casa di Asterione" che, unicamente per la struttura, mi ricorda quel capolavoro, in meno di una cartella, che è "Sentinella" di Fredric Brown.

In conclusione, è un libro davvero per pochi lettori, a meno che non si sia capaci di sospendere, oltre all'incredulità, anche la comprensione.

 


Prossima lettura: "Finzioni", di Jorge Luis Borges.


Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro :

Titolo originale El Aleph
Editore Feltrinelli
Anno di prima pubblicazione 1952
Pagine 179
Legatura brossura
Prezzo € 6.50
ISBN 978-88-07-80334-5


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>