Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Il Tristo Mietitore

Scritto il 05 March 2011 alle 18:36

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Il Tristo Mietitore ", Terry Pratchett

Dall'aletta di sinistra :

Si dice che al mondo niente sia inevitabile, tranne la morte e le tasse. Ma questo forse prima che Morte venisse licenziato in tronco. L'ultima cosa di cui un universo può aver bisogno è di un Tristo Mietitore disoccupato, perché quando un importante servizio pubblico viene a mancare la conseguenza è sempre il caos. Ora Mondo Disco pullula di zombie e non-morti. Reg Scarpa, attivista per i diritti dei defunti, improvvisamente ha molto più lavoro di quanto si sia mai sognato. E il mago Windle Poons, trapassato di fresco, si risveglia nella tomba scoprendo di essere... morto e vegeto. Ma proprio a lui e a un ben poco temibile gruppo di non-morti (Arthur Winkings, per esempio, era diventato vampiro dopo essere stato morso da un avvocato. Schleppel l'uomonero farebbe meglio il suo lavoro se non venisse colto da agorafobia appena fuori dal gabinetto. E Fratello Isolite, l'unica banshee al mondo con un difetto di pronuncia, invece di starsene sui tetti a gridare quando la gente sta per morire, fa passare sotto la porta un bigliettino con scritto 'OOOOeeOOOeecOOOeee') spetta il compito di salvare il mondo dei vivi. Nel frattempo in una piccola fattoria molto, molto lontana, uno straniero alto, scuro e allampanato si rivela particolarmente abile a maneggiare la falce. C'è tanto grano da falciare. E una battaglia diversa da combattere...

"Il Tristo Mietitore" (Reaper Man) è il secondo volume del "Ciclo di Morte", preceduto da "Morty l'Apprendista" (Mort).

Come avete potuto leggere sopra, il romanzo presenta una grande quantità di spunti. Il problema è che mettere troppa carne al fuoco in così poche pagine porta ad avere una trama complessa che presenta poca fluidità e buchi narrativi. Per non parlare della scarsa caratterizzazione dei personaggi non strettamente principali, ovvero tutti tranne Morte, la signorina Flitworth ed il mago Windle Poons.

Fortunatamente, l'idea di fondo è spassosa: Morte viene licenziato dal proprio fondamentale lavoro e decide di reinventarsi una professione. Ciò crea non pochi problemi sul Mondo Disco non potendo più le persone passare a miglior vita. Tuttavia, ciò non impedisce, ad esempio, agli amici del mago Windle Poons di provare ogni tecnica a loro nota per farlo morire definitivamente.

A peggiorare la situazione è l'enorme accumulo di energia vitale che non trova sfogo nella dipartita delle persone ed interessa anche oggetti inanimati, mettendo sottosopra la capitale Ankh-Morpork.

Parallelamente, Morte trova un impiego presso la fattoria della signorina Flitworth, dove si trova a competere con un'invenzione appena messa a punto: la mietitrebbiatrice. Da questa contrapposizione scaturisce forse il punto più alto e toccante del romanzo: diversamente dallo strumento meccanico, Morte procede nel raccolto tagliando con cura ogni singolo stelo, così come nel precedente lavoro portava a compimento le vite delle persone con assoluta professionalità e dedizione.

Ed è per questo motivo che non si può che apprezzare il suo lavoro, tanto sgradito a noi, quanto necessario.


Prossima lettura: "Limbo", di Bernard Wolfe.


Citazioni :

  • pag. 25: "Unici fra tutte le creature del mondo, i troll credono che tutti gli esseri viventi vadano all'indietro nel tempo. Se il passato è visibile e il futuro è nascosto, dicono, significa che stai guardando nella direzione sbagliata. Tutti gli esseri viventi attraversano la vita dal retro verso il davanti. Un'idea molto interessante, considerando che è stata elaborata da una specie i cui membri passano la maggior parte del tempo a picchiarsi l'un l'altro sulla testa con dei sassi.";
  • pag. 40: "Il sergente Colon della Guardia Cittadina di Ankh-Morpork era di servizio. Faceva la guardia al Ponte di Ottone, il collegamento principale tra Ankh e Morpork. Lo sorvegliava perché non lo rubassero. Quando si trattava di prevenzione del crimine, il sergente Colon pensava in grande.";
  • pag. 256: [Morte parla ad Azrael, la morte dell'universo]: "SIGNORE, IN COSA PUÒ SPERARE IL RACCOLTO SE NON NELLA CURA DEL MIETITORE?".

Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro :

Titolo originale Reaper Man
Editore Salani
Anno di prima pubblicazione 1991
Pagine 279
Legatura brossura
Prezzo € 15,00
ISBN 978-88-8451-967-2


Post attinenti:

Un misero commento ↓

  • 1 tanabrusNo Gravatar ~ 7/03/2011 @ 19:19:24

    Io ho letto Morty l'apprendista e mi è piaciuto enormemente!
    A pensarci bene, l'unico che non mi sia piaciuto molto di Pratchett alla fine è il primo, Il colore della magia...

    Morte è un grandissimo personaggio, profondo e divertentissimo (involontariamente, ovvio, che è una personcina seria lui)

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>