Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Il Vangelo Secondo Gesù Cristo

Scritto il 20 November 2010 alle 22:28

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Il Vangelo Secondo Gesù Cristo", José Saramago.

In quarta di copertina :

Nella sua potente riscrittura della storia evangelica, Saramago narra di un Gesù Cristo in tutto e per tutto umano. Il figlio di Dio incarna così i dubbi e le sofferenze propri della condizione universale dell’uomo. Dalla nascita a Betlemme alla morte sul Golgota, affronta le medesime esperienze descritte nel Vangelo, però secondo una prospettiva terrena, forte di spirito critico, senso logico e pietà. Non c’è fede nei miracoli, bensì coscienza di essere in balìa della volontà di potenza di un Dio padre distante e indifferente al dolore che provoca. La serie di disgrazie, stragi e morti che costellano l’esistenza di Gesù, fino al non cercato e non accettato compimento del destino di vittima sacrificale, diventa così un’occasione per riflettere sulla contrapposizione tra bene e male in terra, l’assurdità di fare il giusto tramite l’ingiusto, l’inesorabilità della colpa, l’imperscrutabile senso della vita e la sconcertante ambiguità della divinità.

Laica, se non proprio atea, ma mai blasfema.

Questa reinterpretazione delle vicende legate alla vita di Gesù non fa altro che mostrare un lato più umano della persona, sempre che sia mai esistita.

Considerando che la trama si scosta in diversi punti da quella più nota, non voglio citarvi nessuno degli episodi specifici perché si rovinerebbe il gusto della scoperta. Però non posso nascondere come sia stupendo il legame che unisce Gesù e Maria di Magdala, l'unico approdo sicuro della sua vita.

Numerosi fatti tristi accompagnano Gesù fin da bambino, come la perdita di una figura molto cara, e non si può che provar pena per il fatto che sia stato costretto ad essere il figlio di Dio, un Dio che mostra di essere assolutamente distaccato dalle vicende umane e, a dir poco, infantile e irrazionale. Il copione che ha previsto per il suo figlio non ha davvero alcun senso e non ha problemi ad anticiparglielo quando è ancora in vita.

Nondimeno è grottesca la dicotomia Dio/Diavolo che mi porta a preferire nettamente quest'ultimo, dimostrando il primo di voler solamente accrescere il proprio potere grazie ad un tanto imperscrutabile quanto folle disegno, che ha come effetti collaterali previsti la sofferenza e la distruzione di milioni di vite.


Prossima lettura: "Eudeamon", di Erika Moak.


Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro :

Titolo originale Evangelho Segundo Jesus Cristo
Editore Feltrinelli
Anno di prima pubblicazione 1997
Pagine 351
Legatura brossura
Prezzo € 9,50
ISBN 978-88-07-72169-4


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>