Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Solaris

Scritto il 01 August 2010 alle 21:56

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Solaris", di Stanislaw Lem.

In quarta di copertina :

Nel momento della sua più gloriosa espansione - i viaggi interstellari - l'uomo si imbatte in un enigma insolubile, una sfida impossibile. È il pianeta Solaris, un pianeta "vivo": la sua essenza, le sue ragioni travalicano la capacità della mente umana; di fronte a esso anche la scienza più evoluta è impotente. Solaris è capace di far perdere all'individuo la propria identità, di ridurlo a brandelli di coscienza, di obbligarlo a confrontarsi con il proprio groviglio di conflitti interiori e a misurarsi con i grandi interrogativi dell'universo. Sull'oceano vivente che costituisce la sua superficie, un oceano che assume continuamente una miriade di forme effimere e incomprensibili, ruota una stazione orbitante: all'interno tre scienziati, ciascuno chiuso nella propria solitudine, ciascuno in balia degli incubi e dei miraggi che il pianeta proietta su di lui. Capolavoro che ha reso Stanislaw Lem famoso in tutto il mondo, immortalato anche da Tarkovskij in un celebratissimo film, Solaris è un grande classico della fantascienza del Novecento.

Studiato da decenni da scienziati esperti in ogni campo dello scibile umano, Solaris è un pianeta ricoperto quasi completamente da un oceano costituito da un liquido capace di generare "strutture" e "protuberanze" dalle dimensioni più disparate, catalogate con i fantasiosi nomi di "simmetriadi", "asimmetriadi", "agilanti", "vertebroidi", "mimoidi", ecc, capaci di distorcere localmente le leggi della fisica. Sono proprio queste ultime (non le "ecc.", ma i "mimoidi"!) ad attirare particolarmente l'attenzione degli specialisti, in quanto sono una risposta del pianeta stesso agli stimoli degli ospiti. Non solo a stimoli espliciti, ma anche ai pensieri degli esseri umani.

Lo psicologo Kelvin è inviato su una stazione orbitante intorno al pianeta per indagare riguardo lo stato mentale dell'equipaggio, sconvolto da strane presenze di cui nessuno vuole parlare. Ben presto anche Kelvin si trova nella loro stessa situazione, subendo la visita della moglie Harey...morta suicida anni prima. Se questo può sembrare crudele, non si legge alcun desiderio del pianeta di nuocere in alcun modo all'uomo, quanto più un goffo tentativo di entrare in contatto.

Parimenti, anche gli scienziati non sono mai riusciti ad interpretare i comportamenti di quel misterioso oceano, a causa delle risposte casuali agli stimoli proposti, tanto da incattivirsi nei test effettuati. Questa difficoltosa interazione non porterà ad una soluzione vera e propria, quanto più ad un'analisi introspettiva per Kelvin che lo indurrà ad una richiesta verso il pianeta tanto irrazionale quanto condivisibile.

Con questo romanzo, Lem illustra come sia impossibile per la mentalità dell'uomo attuale (e forse di qualsiasi epoca a venire) riuscire anche solo a concepire un'altra entità così metafisica. Il tentativo è vano e mostra, oltre ai limiti intrinseci dell'uomo, l'incapacità di fermarsi di fronte all'evidenza e come sia facile diventare ostile verso l'oggetto della ricerca fino a desiderare di distruggerlo.

È un libro che dovete leggere per le importanti tematiche affrontate, ma non aspettatevi di trovare risposte, perché non è quello il suo scopo. Vi lascerà con un senso di smarrimento e di impotenza nei confronti dell'ignoto.


Prossima lettura: "Nicolas Eymerich, Inquisitore", di Valerio Evangelisti.


Errori :

  • pag. 143 e 159: testo impaginato e giustificato male.

Citazioni :

  • pag. 220: "Ripetere l'esistenza umana va bene, ma dobbiamo farlo come un ubriaco ripete una canzone conosciuta mettendo le monete nel juke-box? Non avevo immaginato neppure per un istante che questo colosso liquido, che aveva causato la morte di centinaia di persone, col quale da decine d'anni la mia specie cercava di stabilire rapporti d'intesa, e che mi sorreggeva e mi portava con sé come fossi un granello di cenere, si sarebbe commosso per la tragedia di due persone. Ma la sua azione si indirizzava verso uno scopo. A dire il vero, non ero sicuro di questo. Andarmene, comunque, significava cancellare quella possibilità, forse minuscola, forse immaginaria, che si nascondeva nel futuro. Avrei dovuto allora passare su Solaris degli anni, tra mobili e oggetti che avevamo toccato insieme, nell'aria che ricordava ancora il suo respiro? In nome di che cosa? Nella speranza di un suo ritorno? Non avevo speranze. Però viveva in me l'attesa, l'ultima cosa che mi fosse rimasta. Che appagamenti, che beffe, che torture potevo ancora aspettarmi? Chissà, ma persistevo nella fede irremovibile che l'epoca dei miracoli crudeli non fosse ancora finita".
Acquista ora su laFeltrinelli.it

Informazioni sul libro :

Titolo originale Solaris
Editore Mondadori
Anno di prima pubblicazione 1961
Pagine 234
Legatura brossura
Prezzo € 8,40
ISBN 978-88-04-56702-8


Post attinenti:

3 commenti ↓

  • 1 SekhemtyNo Gravatar ~ 2/08/2010 @ 19:49:18

    Un romanzo molto bello, che dà numerosi spunti di riflessione, senza tentare di arrivare a conclusioni ma lasciando al lettore molti interrogativi. Molto enigmatico, ma la parte interessante è proprio questa.

  • 2 Cool Solaris Pictures | The Tech And Gadget Blog ~ 25/02/2011 @ 09:36:19

    [...] Solaris image Jhack ❦ Copertina di “Solaris” di Stanislaw Lem. Let Ratings è presso il mio blog . [...]

  • 3 Nice photos Solaris « UNIX ~ 23/05/2011 @ 09:39:37

    [...] Solaris Year peak of Jhack ? Copertina di “Solaris” by Stanislaw Lem Tues La Recensione è presso il mio blog . [...]

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>