Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Ditloidi

Scritto il 15 January 2008 alle 17:08

AGGIORNAMENTO: un quiz con ditloidi originali (miei) si trova in questo post.

Come insegna Wikipedia, il termine "ditloide" indica un gioco enigmistico in cui si deve indovinare una frase avendo a disposizione solo i numeri, i connettivi (congiunzioni, articoli, preposizioni) e le iniziali delle parole che formano la frase in questione.

Prima che cerchiate di capire la radice latina o greca del termine, vi dico che significa "1 d i t l o i d", ovvero "One Day In The Life Of Ivan Denisovič" ("Un giorno nella vita di Ivan Denisovich", di Aleksandr Solzhenitsyn).

Per farvi un esempio, un possibile ditloide molto semplice può essere:

"44 G in F per 6 col R di 2"

Non vi dico la soluzione, ma se proprio non ci arrivate, pensate allo Zecchino d'Oro!

Una versione italiana di questi enigmi si trova presso il sito MENSA e una mia serie di 33 ditloidi originali si trova in questo post.

Immagino che il 99% dei lettori di questo post li troverà poco divertenti, ma personalmente li ritengo una delle cose più stimolanti con le quali mi sia confrontato ultimamente. La cosa bella è che spaziano in qualsiasi campo dello scibile umano ed è quasi impossibile avere conoscenze tali da poterli risolvere tutti all'interno di ciascun test.


Post attinenti:

Nessun commento ↓

  • Non ci sono commenti. Vuoi essere il primo?

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>