Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

La Parola Più Lunga

Scritto il 10 November 2007 alle 21:36

Vi siete mai chiesti quale sia la parola più lunga di senso compiuto? Mi sono imbattuto in essa per caso è mi ha incuriosito.

Longest Word Ever

È proprio quella che avete visto nell'immagine precedente e si tratta di una parola composta da 1913 lettere. È il nome completo della triptofano-sintetasi, una proteina composta da 267 amminoacidi.

Fa impallidire parole come precipitevolissimevolmente e un nonsense come supercalifragilistichespiralidoso.

Per chi voglia averla in formato testutale può estrarla dall'url di questo link, usato impropriamente solo per evitare una linea così lunga da scombinarmi il layout del sito :). Non cliccate quel link, ma copiatevelo da qualche parte per estrarre la parola!

Naturalmente è pensabile la costruzione di nomi ben più lunghi esplicitando la composizione di composti come le proteine, poiché contengono numerosi amminoacidi, tuttavia tale nome è famoso per essere stato pubblicato su vari libri, tra cui "The Word Lover’s Dictionary" di Josefa Heifetz e "Mrs Byrne’s Dictionary of Unusual, Obscure, and Preposterous Words", dello stesso autore.

Purtroppo i motori di ricerca non gestiscono parole così lunghe, ma vi riporto comunque il link per la ricerca su Google, dal quale potete partire smontando la parola per raggiungere una lunghezza consona :D.


Post attinenti:

3 commenti ↓

  • 1 poluzNo Gravatar ~ 11/11/2007 @ 15:38:28

    Niente male!

  • 2 magaolimpiaNo Gravatar ~ 30/01/2008 @ 22:28:10

    Scommetto che è anche la parola che contiene più "y"
    😀

  • 3 tironi10No Gravatar ~ 17/04/2011 @ 15:03:59

    in realtà la parola piu lunga è hippopotomonstrosesquipedaliofobia

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>