Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Pollyanna e i Racconti di Terramare

Scritto il 15 August 2007 alle 13:22

Come si può effettuare una trasposizione cinematografica di un racconto che si dipana in 5 libri, ultimamente raccolti nel volume unico "La Leggenda di Earthsea", che conta un totale di 832 pagine in meno di 2 ore di un film di animazione?

Non si può!

therrulato.jpg

 

Il film di Goro Miyazaki rispecchia ben poco i romanzi di Ursula K. Le Guin e la storia viene assolutamente stravolta e modificata. Il film incomincia in medias res e risulta alquanto incomprensibile per chi non abbia letto la storia.

Le vicende diventano ridicole quando i personaggi principali, Sparviere (nel libro Sparviero), Arren, Therru e Tenar, si trovano a scontrarsi con una sottospecie di mago ermafrodita di nome Aracne.

Therru, orrendamente sfigurata nel libro dopo essere stata malmenata e data alle fiamme, nell'animazione sembra una ragazza che si sia addormentata al sole appoggiata sulla guancia destra! Mentre Sparviere pare avere scompensi di melanina sulla guancia sinistra:

gedfronte.jpg

Piuttosto ho notato una curiosa somiglianza tra Therru e Pollyanna e, forzando un po' la mano, tra Arren e Jimmy (un personaggio delle storie di Pollyanna)! Giudicate voi:

 

pollyannatherru.png

arrenjimmy.png

 

A questo punto, chi è la ragazza nella prima immagine di questo post? 😀

...

Per concludere, vi sconsiglio assolutamente di guardare questo film se avete intenzione di leggere il libro poiché vi rivelerebbe, anche se in contesti incompatibili col libro, diversi particolari delle vicende narrate nei romanzi. E comunque non fatevi influenzare dalla storia narrata nel film poiché non ha nulla a che fare con quella dei romanzi.


Post attinenti:

5 commenti ↓

  • 1 innovatelNo Gravatar ~ 18/08/2007 @ 10:39:25

    Lo sai bene che i film ignorano i libri buona parte delle volte ... questo non dipende dal fatto che siano lunghi o corti i libri. A volte serve solo uno "spunto" e poi via di fantasia. Con questo non vuol dire che condivido le scelte di sintesi o invenzione fatte in molti film ... anzi ... 🙁

  • 2 emilyNo Gravatar ~ 19/08/2007 @ 19:05:10

    Io ho letto solo il primo libro del ciclo di earthsea e volevo vedere il film...dunque me lo sconsigli???
    emily

  • 3 JhacKNo Gravatar ~ 19/08/2007 @ 19:52:08

    @emily: se hai intenzione di leggere gli altri 4 romanzi ti fai solamente del male a guardare il film; non dire che non ti ho avvisata :P.

  • 4 FrancescaNo Gravatar ~ 21/08/2007 @ 10:53:44

    ^^" ho capito che prima finisco il librone... grazie per l'informazione!!
    già non mi stava molto simpatico che sui cartelloni spacciassero il regista come lo stesso del castello errante di Howl, quando invece è il figlio... ^^" non è proprio la stessa cosa, no?
    Ma lo guarderò comunque per curiosità... dopo aver finito i libri! Senza aspettarmi troppo... 😉

  • 5 rigelblueNo Gravatar ~ 28/11/2007 @ 14:35:43

    è difficile trasporre un romanzo in un libro, non ho ancora visto i racconti di terramare e non conosco lo stile del pargolo del (per me) grande miyazaki però solitamente gli anime mi affascinano, ci sto anche scrivendo la tesi 🙂

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>