Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Sulla Strada

Scritto il 06 July 2007 alle 15:36

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"On the Road" è la più celebre composizione di Jack Kerouac ed è considerato il manifesto della "Beat Generation".

8804487690.jpg

Benché sia considerato un capolavoro personalmente l'ho trovato davvero brutto da leggere. È sì scorrevole, ma noioso in quanto a trama e tematiche.

Vi possono essere diverse ragioni, tra le quali il fatto che lo stile di vita presentato è distante anni luce da quello che si vive o che si vede oggigiorno. Inoltre ai lettori non americani tutti i luoghi citati dicono ben poco, quindi la lettura diventa assolutamente piatta e risulta difficile distinguere un luogo dall'altro.

La trama non ha né capo né coda ed è fondamentalmente inconcludente.

I due personaggi principali, l'io narrante Sal Paradise e il compagno di strada Dean Moriarty, non sono altro che lo Kerouac stesso e Neal Cassady. Così come è triste e deprimente leggere le vicende narrate nel libro, parimenti lo è sapendo che Neal è morto a 41 anni praticamente lungo dei binari della ferrovia, dopo anni di alcol e farmaci, e Jack l'anno successivo, a 47 anni per cirrosi epatica.
---

Informazioni sul libro:

Titolo Originale On The Road
Editore Mondadori
Anno di prima pubblicazione 1959
Collana Oscar Mondadori
Pagine 389
Legatura brossura
Prezzo € 8,40
ISBN 978-88-04-55517-9

Acquista ora su laFeltrinelli.it


Post attinenti:

3 commenti ↓

  • 1 Il vecchio DeanNo Gravatar ~ 20/07/2007 @ 01:38:20

    Premesso che "On the Road" va letto prima dei 18 anni, non si può evitare di dire che è un capolavoro assoluto e totale.
    A sapere dov'è Des Moines o Salt Lake City non ci vuole un mago e non bisogna neanche avere la carta verde.
    Sentire che "On the Road" è noioso è incredibile, ma d'altronde certa gente è giusto che si esalti col Signore degli Anelli.

  • 2 TRYNo Gravatar ~ 7/09/2007 @ 10:50:29

    ri senti un po' ognuno ha i suoi gusti a certa gente puo anche nn piacere quello che leggi tu ma nn x questo devi insultarli, il signorre degli anelli è un capolavoro tanto quanto on the road ma probabilmente tu lo troverai noioso cmq qualcun altro trova noioso on the road...io li ho letti entrambi e mi sono piaciuti quindo come mi definiresti??

  • 3 JhacKNo Gravatar ~ 7/09/2007 @ 20:01:46

    Non valeva nemmeno la pena di rispondergli :).

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>