Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Il Ciclo delle Fondazioni

Scritto il 29 June 2007 alle 20:04

Acquista ora su laFeltrinelli.it

Così come "Il Signore degli Anelli" rappresenta uno dei masterpiece della letteratura fantasy, "Il Ciclo delle Fondazioni", di Isaac Asimov, è un fondamentale della letteratura fantascientifica.

ciclo-fondazioni.jpg

Tale ciclo è la raccolta di quattro (quelli evidenziati in grassetto) dei sette libri che compongono la "ettalogia":

Il filo conduttore di tale ciclo è un'interessante teoria di fondo, secondo la quale è impossibile prevedere l'andamento sociale di singoli individui, mentre è possibile determinare lo svolgimento di eventi futuri con probabilità crescente e proporzionale al numero di individui presi in esame. Nel caso specifico, il campione preso in esame è la popolazione dell'intero universo.

Tale teoria prende il nome di "psicostoria", il cui inventore è stato il matematico Hari Seldon. Grazie ai suoi studi, egli riuscì a predire la caduta dell'Impero Galattico e determinare che il periodo di crisi sarebbe durato ben 30.000 anni. Tuttavia, grazie allo sviluppo di quello che sarebbe stato chiamato in seguito "Piano Seldon", affermò di poter ridurre l'interregno a "soli" mille anni. A tale scopo creò due organizzazioni, la Prima Fondazione e la Seconda Fondazione. La veridictà del Piano stesso è confermata da numerosi eventi futuri che si verificano puntualmente e vedono l'apparizione registrata di Seldon che guida l'umanità fornendo consigli più o meno enigmatici.

Ho già detto troppo, non vorrei svelarvi nulla di fondamentale :).

A differenza della maggior parte dei romanzi che abbia mai letto questo ciclo ha come personaggio principale il tempo, dato che esso copre diversi secoli di storia. Ciò può disorientare poiché vi è un continuo ricambio di personaggi, vi sono mutamenti politici e differenti ambientazioni. Infatti ci si sposta continuamente di pianeta in pianeta.

Un tema molto significativo è la contrapposizione tra forze fisica/tecnologica rispetto a quella psichica, la quale si fa sempre più forte mano a mano che si procede nella lettura.

Un must per chiunque ami la letteratura fantascientifica.

---

Informazioni sul libro:

Titolo Originale Foundation, Foundation and Empire, Second Foundation e Foundation's Edge
Editore Newton Compton
Anno di prima pubblicazione 1951/1952/1953/1982
Collana Oscar Mondadori
Pagine 740
Legatura brossura
Prezzo € 12,00
ISBN 978-88-04-52073-3

Acquista ora su laFeltrinelli.it


Post attinenti:

5 commenti ↓

  • 1 arwenhNo Gravatar ~ 30/06/2007 @ 09:38:38

    Hai dimenticato di menzionare il collegamento FONDAMENTALE che c'è tra il ciclo delle fondazioni e i precedenti cili dei robot e dell'impero.
    l'ordine con cui vanno letti è:

    ciclo dei robot
    ciclo dell'impero
    ciclo delle fondazioni

    dico "fondamentale" perchè c'è una costante fondamentale in questi tre cicli (non posso dire di più perchè è uno spoiler troppo grande). Ognuno di essi ha dei personaggi chiave, nel caso delle Fondazioni non si può dire che sia tutto riconducibile a Seldon, perchè il piano Seldon si rivela fallimentare in un certo senso.. perchè... non posso dirlo.
    Gli anni di pubblicazione dei libri (dagli anni 50 agli 80) confermano l'intreccio di tutti. E anche il fatto che fu l'editore stesso a convincere Asimov a scrivere Preludio e Anno Zero per "legare" tutti e tre i cicli.
    Fondazioen e Terra, per un fan di Asimov, è il culmine di tutto.. ci sono pure cross-citazioni a moltissimi racconti. Citazioni che compaiono anche nel ciclo dei robot (direi citazioni fondamnetali).

    Vabbè.. enjoy!

  • 2 arwenhNo Gravatar ~ 30/06/2007 @ 09:42:54

    Ah, volevo ancora dire che tutti i libri si trovano in edizioni mondadori.

  • 3 kyra l'elfoNo Gravatar ~ 24/07/2007 @ 14:20:22

    veramente un ciclo imperdibile, fantastico, mitico!!!

  • 4 Preludio alla Fondazione | Blog ad Improbabilità Infinita ~ 30/04/2008 @ 12:34:38

    [...] Il Ciclo delle Fondazioni | Blog ad Improbabilità Infinita, on April 19th, 2008 at 00:19:29 Said: [...]

  • 5 RossellaNo Gravatar ~ 9/03/2010 @ 11:50:59

    Ho iniziato a leggere Asimov due anni fa perchè a una fiera del libro a Bergamo ho trovato l'edizione "Il ciclo delle Fondazioni" Mondadori e la copertina mi ha affascinato (mi riferisco a questa: http://www.ilpotereelagloria.it/images/immagini/AsimovI_TrilogiaDellaFondazione.jpg ).
    Il Ciclo delle Fondazioni è qualcosa di unico nel panorama della fantascienza...Credo che se Asimov non l'avesse scritto non ci sarebbero stati in seguito film del calibro di Star Wars.
    Ci fa perdere in una galassia lontana da noi, in cui tutto sembra essere talmente vero per essere surreale. Ho letto prima questo volume rispetto al Ciclo dell'Impero, con il quale il collegamento risulta evidente solo alla fine. Ma quando ho finito di leggere I robot e l'Impero, allora mi sono resa conto che Asimov non era solo un grande scrittore, ma era un puro e semplice genio. I collegamenti che ci sono fra i suoi libri sono così sensazionali che fanno quasi perdere la testa.
    Da allora non ho potuto far altro che leggerlo e leggerlo e leggerlo, e sono fiera di dire che ho letto tutti i romanzi di cui appare una recensione su questo blog (a parte Nemesis-che mi appresto a leggere ora).

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>