Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Il Vangelo dei Templari

Scritto il 05 May 2007 alle 18:44

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"Il Vangelo dei Templari", di Michael Byrnes.

2006110309124088.jpg

Sorbitevi la quarta di copertina:

"Cipro 1292: dalla torre del palazzo dei Templari Jacques DeMolay, deluso ma ancora determinato, scruta il Mediterraneo e ripensa alla caduta di Acri, ultimo avamposto cristiano in Terra Santa. Sulle sue spalle, il peso di un segreto che l'ultimo Gran Maestro è destinato a portare con sé nella tomba. Un segreto che, fino a quel momento, ha giustificato le imprese dell'ordine e la sua stessa fondazione. Gerusalemme 2006: alcuni uomini armati si introducono nottetempo nella parte musulmana del Tempio e con dell'esplosivo al plastico fanno crollare il sottile strato di roccia che nasconde una cripta segreta, da cui vengono trafugati dei resti umani. A chi appartengono quelle ossa millenarie? Mentre l'incursione scatena le ire e le reciproche accuse tra palestinesi e israeliani, e rischia di provocare una guerra di civiltà, un gruppo di archeologi studia la cripta per capire cosa contenesse, senza altro indizio che un misterioso simbolo. Intanto il Vaticano si mette sulle tracce del reperto per farlo sparire e commissiona a una genetista, Charlotte Hennesey, l'identificazione di quelle spoglie. Dalle ricerche emergeranno verità che costringeranno a riscrivere il passato e, forse, il futuro del genere umano... Il Vangelo dei Templari è un thriller archeologico che mescola sapientemente presente e passato, le dottrine segrete dei Templari e le antiche e dimenticate eresie cristiane, l'azione serrata e l'intrigo internazionale, in un romanzo in cui la sconcertante rivelazione della verità nascosta sgretola il castello di false certezze che abitiamo da secoli."

Ho poco da dire: non mi è piaciuto. È stato sin da subito chiaro dove sarebbe andata a parare la vicenda narrata e non ci sono stati colpi di scena veri e propri. Il finale è scontato e mi ha lasciato alquanto deluso.

Non c'è che dire: una quarta di copertina scritta ad hoc per attirare il lettore, ma che non rispecchia realmente le atmosfere dipinte nel libro.

---

Informazioni sul libro:

Titolo Originale The Sacred Bones
Editore Newton Compton
Anno di prima pubblicazione 2006
Collana Giallistica
Pagine 400
Legatura brossura
Prezzo € 9,90
ISBN 8854107204

Acquista ora su laFeltrinelli.it


Post attinenti:

2 commenti ↓

  • 1 jimmy rengaNo Gravatar ~ 2/03/2009 @ 15:08:10

    Bisogna stabilire dei punti fissi:
    I templari erano eretici
    I Templari praticavano riti “blasfemi” di origine pagana
    I Templari sono stati sciolti da papa Clemente V che ha armato anche la mano di Filippo il Bello
    Gli ordini neotemplari sono semplicemente associazioni
    Gli Ordini neotemplari sono una realtà importante di charity e nascono sotto l’impulso della massoneria francese
    Gli Ordini noetemplari non sono riconsciuti dallo Stato italiano e nemmeno dalla Chiesa Cattolica

    Per meglio conscere codeste realtà ( Osmth, Smotj, Osmtj…) e soprattutto la storia dei Templari, quella vera e non romanzata mi permetto di segnalarvi un ottimo libro e un eccellente blog.
    Il libro è ” Dossier: i nuovi Templari” e il blog è http://inuovitemplari.blogspot.com
    L’autore è il dottore Michele Allegri il cui libro è stato acquistato dalla biblioteca del Congresso USA per la sua valenza storica.
    Ho letto su la Repubblica anche un scambio epistolare tra il dottor Allegri e il dottor Corrado Augias che dava ragione ad Allegri sui temi del Codice Da Vinci

    Cordialmente,

    Jimmy Renga

  • 2 DEMOSTENENo Gravatar ~ 18/12/2009 @ 16:36:02

    Si ho letto ed ho studiato il testo Dossier: i nuovi Templari. Un unico commento: c'è tutto. E' una specie di mini-vangelo sull'argomento

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>