Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Eragon

Scritto il 12 April 2007 alle 22:18

Acquista ora su laFeltrinelli.it

"In un mondo lontano Eragon trova una pietra blu che assomiglia a un uovo di drago che si schiude dopo poco. Con allegato un mousepad."

Un fantasy ambientato nell'epoca dei computer‽ Per fortuna no: si tratta di una scarna e maldestra descrizione del libro presente sul sito de "la Feltrinelli". L'uovo che Eragon trova non ha alcun allegato :D.

eragon_copertina.jpg

Meglio la quarta di copertina:

"Quando Eragon trova una liscia pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l'inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo. Quando si schiude rivelando il suo straordinario contenuto, un cucciolo di drago, Eragon scopre che gli è toccato in sorte un'eredità antica come l'Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparare a distinguere l'amico dal nemico, dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi…"

Questo libro l'ho veramente divorato finendolo in pochi giorni: una lettura semplice e veloce scritta con una proprietà di linguaggio sorprendente considerando che l'autore, Christopher Paolini, lo ha composto all'età di 15 anni.

Contiene inevitabilmente elementi riconducibili al genere fantasy: ad esempio, mi riferisco ai romanzi di Tolkien, alla saga di Dragonlance e al libro "La Spada di Shannara". Tuttavia, non mi ha provocato in alcun modo quel senso di fastidio che provo a legger un'opera molto simile ad una già conosciuta.

Molto simpatico il rapporto che si instaura tra Eragon e il suo drago: una forte intimità caratterizzata, naturalmente, da un rapporto conflittuale, come quello tra fratelli.

Una constatazione personale: il titolo è stato ottenuto shiftando in avanti nell'alfabeto la prima lettera della parola "Dragon" o è solo una mia congettura?

Consigliato a chi ama il genere fantasy e non ha mai avuto il coraggio di affrontare il capolavoro di Tolkien, "Il Signore degli Anelli". Ma se lo leggete al suo posto sentitevi molto, molto, molto in colpa! :P.

Oggi ho acquistato il seguito, Eldest, e ne ho già smangiucchiate 150 pagine.

---

Informazioni sul libro:

Titolo Originale Eragon
Editore Fabbri
Anno di prima pubblicazione 2002
Collana Narrativa
Pagine 593
Legatura cartoncino
Prezzo € 18,90
ISBN 8845102971

Acquista ora su laFeltrinelli.it


Post attinenti:

4 commenti ↓

  • 1 Eragon e la maledizione della periferica USB « cosa ho imparato ~ 16/04/2007 @ 16:02:23

    [...] JhacK [...]

  • 2 Ninive ShyalNo Gravatar ~ 17/08/2007 @ 21:54:24

    Anche a me è piaciuto questo libro, è semplice e scorrevole e Saphira è molto simpatica. Ho letto anche il secondo e non vedo l'ora che esca il terzo.
    Carina la teoria sul titolo non ci avevo fatto caso!!!! 😀

  • 3 GiadaNo Gravatar ~ 5/09/2007 @ 21:28:12

    Forse scrivo un pò in ritardi, ma ci tengo a dire la mia....!
    Ho appena divorato Eragon in 2 giorni, e devo ammettere che non vedo l'ora di leggere il suo seguito: Eldest.
    E' bella trama e anche il modo in cui è scritto non è da meno!
    ...Anche io non avevo notato quel particolare nel titolo Eragon!

    Tanti saluti Giada!

  • 4 JhacKNo Gravatar ~ 5/09/2007 @ 22:19:43

    Non è mai troppo tardi: li leggo tutti i commenti :).

    Ciao, J.

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>