Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Cite Bite

Scritto il 08 January 2007 alle 23:44

Un link permette di far riferimento ad una pagina web; al massimo, con l'utilizzo delle ancore, è possibile far sì che il browser "scrolli" fino ad un determinato punto della pagina.

E se si volesse anche evidenziare un brano nella pagina web?

Ecco la soluzione: Cite Bite. L'interfaccia di questo servizio è davvero molto semplice e idiot-proof: per chi non avesse dimestichezza con l'inglese, nel primo campo del form va inserita la citazione che si vuole evidenziare e nel secondo l'url della pagina che contiene la citazione. Premuto il pulsante, si ottiene l'url da utilizzare per citare la pagina e, nell'iframe sottostante una preview di come si vedrà la citazione nel sito.

Tutto molto semplice e lineare, come piace a me 🙂

Chi ha a che fare con le tecnologie che tengono in piedi il web capirà che si tratta di un'idea relativamente semplice da implementare, ma rimane molto carina 😀

Tutto ciò in attesa che i browser moderni incomincino a supportare XPointer, grazie al quale sarà possibile far riferimento a porzioni di documenti XML senza l'introduzione di ancore esplicite e con un potere espressivo di gran lunga superiore, tale da poter indirizzare un singolo carattere interno alla pagina.


Post attinenti:

3 commenti ↓

  • 1 S.No Gravatar ~ 9/01/2007 @ 11:25:04

    In attesa dell'implementazione di XPointer sui browser moderni (aspetta e spera...) mi pare proprio una valida soluzione.

    Ho provato a disattivare pure Javascript e seppur sul sito compaia un'esplicativa stringa di warning ("ahò, non si fa così eh? per far funzionare al meglio il servizio hai bisogno di JS attivato") il tutto sembra continui a funzionare benissimo.

  • 2 S.No Gravatar ~ 9/01/2007 @ 16:07:05

    In realtà ha un problemino...(se così si vuol chiamare)...
    Se si cerca una stringa che compare più volte nel sito, ritorna solo la prima istanza (mi aspettavo tornasse una serie di link diversi, uno per ogni istanza nel testo...)

  • 3 JhacKNo Gravatar ~ 9/01/2007 @ 20:21:52

    @S.[0]: per quanto ho capito, quel servizio deve funzionare per forza anche senza JS; non c'è nessun motivo per cui debba dipendere da JS: naturalmente è molto più carino con JS :D.

    @S.[1]: non ha modo di capire dove finisca una citazione ed inizi un'altra, ma sarebbe banalmente implementabile: CR=fine citazione.

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>