Chiudi

 

Blog ad Improbabilità Infinita

L'unico blog che può trasformarvi in una balena o in un vaso di petunie

Feed RSS / Commenti RSS APML

Lubjan

Scritto il 13 September 2006 alle 15:29

No, non è la capitale della Repubblica Slovena ma una cantante italiana dalla voce stupenda. Canta in inglese e ha esordito con l'album 1 (OneUno). La consiglio sicuramente a tutti, ma in particolare a coloro cui piacciono i The Cranberries; se ci fate caso assomiglia alla cantante Dolores O'Riordan, che ha fatto parte di tale gruppo fino al 2003.

 

foto_7g.jpg

Cito la "biografia" che si trova sul suo sito ufficiale http://www.lubjan.com/:

foto_5g.jpg

"In un panorama italiano dove la forbice tra proposte “alternative” e produzioni discografiche “maggiori” poco interessanti e stimolanti, prive di anima, sta per germogliare un fiore destinato a non appassire: Lubjan. Giovane autrice dalla voce indimenticabile e Lubjan è un’anima piena di passioni, dubbi e tormenti, ma anche di una capacità unica di elaborare il proprio universo per prolo all’ascoltatore con grazia e colori pastello. Lubjan ha già ricevuto l’attenzione di diversi personaggi, ma deve il suo approdo alla neonata Faier Entertainment (fondata da Davide Sapienza, Tullio Lanfranchi e Paolo Pelandi) a un incontro con Cristina Donà. Bambina prodigio già dalle scuole elementari, Lubjan è cresciuta da sola suonando in provincia circa ottanta date all’anno, sino a giungere alla svolta del primo album, prodotto da Davey Ray Moor (Cousteau, Cristina Donà) assieme a Paolo “p-Lion” Pelandi, per la Faier Entertainment. Finalista per tre anni consecutivi a Vocidomani (premio Kiss Kiss Network e premio All Music), Lubjan scrive canzoni delicate (“September 94”), profonde (“Instability”, “Sarah’s Song”), intense, attuali, intime e accattivanti (“What is past”, “I lose my way”), cogliendo un legame le radici più lontane e vere della musica pop con la quale è cresciuta, dalla quale estrapola il filo rosso che conduce dall’attualità alle sorgenti delle sensazioni vere, poetiche, nelle quali chiunque può identificarsi, come il suo live act dimostra.

foto_16g.jpgCon la forza intepretativa che la distingue sul palco, merce rara che viene dal cuore più che dal marketing, Lubjan sta lavorando per presentarsi alla ribalta internazionale con il suo primo album, programmato per l’autunno del 2005."

foto_19g.jpg

Senza sapere chi fosse, ero andato a vederla insieme ad un'amica presso il Bar Wolf qui a Bologna ed ora ho scoperto in un forum le foto di quella serata. Mi sono subito piaciute la sua voce e le sue canzoni e mi sono procurato il suo album il prima possibile; raramente mi capita che tutte le canzoni presenti in un album possano piacermi, e questo è uno di quei rarissimi casi.

Non vedo l'ora di sentire sue nuove canzoni: ha davvero la stoffa per diventare famosa e per farsi conoscere dal grande pubblico.


Post attinenti:

6 commenti ↓

  • 1 il SasdoNo Gravatar ~ 13/09/2006 @ 22:56:16

    poi mi spieghi a cosa serve il campo email obbligatorio nei commenti.... 😛

    Sto ascoltanto questa ragazza qua.... non male davvero! Se ti piace questo genere ti suggerisco anche la KT Tunstall, Eye to telescope, un gran bel CD, mi piacciono praticamente tutte. Ciaos!

  • 2 giacgbjNo Gravatar ~ 13/09/2006 @ 23:29:44

    Sinceramente non so a cosa serva il campo e-mail obbligatorio, era già impostato così.
    Ora ""acquisterò"" o meglio acquisirò l'album che mi hai consigliato e ti saprò dire. Anche tu quando hai letto il nome dell'album ti sei figurato una scena con tre persone dove una sta guardando le stelle, poi arriva un ladro che le ruba l'oggetto che sta usando e una terza grida "Occhio al telescopio!"? 😀

  • 3 SurfyNo Gravatar ~ 16/09/2006 @ 15:31:49

    Grazie per la visita sul forum 🙂 del resto la cantante merita di essere vista cioe' ascoltata live.

    per ora non ci sono nuove date ma di sicuro non mancheranno.

    Ciao!.

  • 4 giacgbjNo Gravatar ~ 16/09/2006 @ 16:47:31

    Grazie a te per il forum, sempre se è opera tua 😀

    Ciauz.

  • 5 eugiNo Gravatar ~ 17/09/2006 @ 21:29:28

    heyy!!
    ma sai che anche io l'ho scoperta 1 pò x caso andandola a vedere con un amico st'estate al chiostro di santa cristina?? (peraltro, proprio un bel posto, atmosfera suggestiva) e mi è piaciuta subito! in realtà prima di andarci (il giorno stesso) avevo ascoltato qualche sua canzone su http://myspace.com/lubjan e in effetti è proprio il mio genere ( i cranberries erano il mio gruppo preferito anni fa)
    ciauuuuuuu

  • 6 saifNo Gravatar ~ 28/01/2009 @ 19:21:29

    ciaooooo

Commentami!

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>